A Catania, due giornate di studio sul Pasolini di Sicilia

CATANIA – Pasolini, il Sud, la Sicilia, Sciascia e Guttuso, l’Orestea di Gassmann al teatro greco di Siracusa e le riprese de “Il Vangelo secondo Matteo”. Sulle orme della feconda presenza sull’isola di uno degli autori più amati e controversi del Novecento italiano, ruota l’indagine condotta per il Festival I ART dalla studiosa Dora Marchese dal titolo “Qui il barocco pare di carne”, in programma a Catania, Cortile Platamone, il 17 e il 18 luglio prossimi.

L’iniziativa – che cade nel 40esimo anniversario della scomparsa di Pasolini (02/11/75) fa parte del progetto I ART, ideato e diretto da I World con il Comune di Catania ente capofila, ed è realizzata in collaborazione con il DiSUM (Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università di Catania) e con Naxoslegge (Festival delle narrazioni, della lettura e del libro). Include un workshop dedicato agli studenti universitari, un convegno (17 e 18 luglio) e uno spettacolo (il 18 luglio, ore 21) che porterà a Catania – in prima assoluta siciliana – l’opera di Pasolini “Il Vantone”, raffinata rielaborazione della commedia “Miles gloriosus” di Plauto.

Con la regia di Federico Vigorito, il protagonista del “Vantone” sarà Ninetto Davoli, attore “simbolo” del cinema di Pasolini (con Totò prese parte al film “Uccellacci e uccellini”) e ultimo testimone di quella esperienza creativa. Prodotto dalla Laros, il Vantone vedrà in scena anche Edoardo Siravo e Gaetano Aronica. L’ingresso allo spettacolo è gratuito fino a esaurimento dei 700 posti a disposizione del Cortile Platamone.

A Catania, per la “pasoliniana” di I ART, si ritroveranno eminenti studiosi di fama internazionale, critici, giornalisti, registi e scrittori, del calibro di Emanuele Trevi, Monica Centanni, Massimo Fusillo, Vanni Ronsisvalle, Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Danese, Gianluigi Simonetti, Rosario Castelli, Stefania Rimini, Fulvia Toscano, Massimiliano Perrotta. Un intenso momento di studio e riflessione arricchito da proiezioni di film e documentari e dalla mostra d’arte contemporanea “Benedetto Poma e la Sicilia di Pasolini” curata dalla Galleria Koart (sala convegni Palazzo della Cultura).

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Catania I Art

Post recenti

  • Cronaca

Scovato “supermercato della droga” all’interno di un appartamento: in manette 32enne catanese

CATANIA - Un vero e proprio supermercato della droga quello scoperto dalle Autorità catanesi all'interno…

6 minuti fa
  • Cronaca

Picchia e deruba la madre 77enne: in carcere 42enne del Catanese

SAN PIETRO CLARENZA - Spedito in carcere un 42enne di San Pietro Clarenza, nel Catanese,…

17 minuti fa
  • Cronaca

Fermato con la droga, giovane pusher straniero arrestato nel Messinese

BARCELLONA POZZO DI GOTTO - Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto dello…

34 minuti fa
  • Sport

Allarme doping nell’Ortigia Siracusa: risultato positivo Andria Bitadze

SIRACUSA - È allarme doping in serie A1 di pallanuoto, dove il georgiano Andria Bitadze dell'Ortigia…

48 minuti fa
  • Cronaca

Colpi di pistola a salve di fronte i bambini di un asilo palermitano: la “dimostrazione” della polizia fa scattare le polemiche

PALERMO - Colpi di pistola e bambini d'asilo: due termini che dovrebbero "per motivi ovvi"…

1 ora fa
  • Cronaca

Siccità, dalla cabina di regia nazionale via ai dissalatori in Sicilia. Schifani: “Bene l’accelerazione, acqua entro giugno”

SICILIA - La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture…

1 ora fa