Catania, domenica “L’amico di papà” all’Ambasciatori

Catania, domenica “L’amico di papà” all’Ambasciatori

CATANIA – Equivoci, intrighi, amori contrastati che vivono nell’ombra costituiscono i tipici ingredienti di migliaia di trame della tradizionale commedia all’italiana. Esilaranti e paradossali vicende che hanno regalato sorrisi e divertimento a diverse generazioni di spettatori. Così come accade con la pièce “L’amico di papà”, una delle più note opere firmate da Eduardo Scarpetta che la compagnia Oltre le Camene proporrà domenica alle ore 18 sul palcoscenico del teatro Ambasciatori di Catania.

Con la regia di Salvo La Rosa, il sodalizio artistico renderà omaggio ad uno dei più grandi estri creativi della commediografia del Belpaese. La trama è intessuta attorno ad una serie di intricati rapporti che danno vita ad altrettante grottesche situazioni: don Liborio Ciaramella (Nino Spitaleri) ha il suo bel da fare per tenere a bada le stravaganze di Felice (Aldo Dinolfo), figlio di un suo carissimo amico ormai defunto, mentre Angiolina (Nelly Cardone) prova a riconquistare i favori del marito Liborio che pare abbia una “simpatia” per un’altra donna. Ed ancora, Marietta, figlia di Liborio, è innamorata di Ernesto (Damiano Spitaleri) ma il padre la vorrebbe dare in sposa a Felice; senza dimenticare la domestica Luisella (Serafina Aiello) , finta zitella ma in realtà sposata con Ciccino (Luigi Spitaleri), presunto accordatore di pianoforti. Un groviglio in apparenza destinato a riservare amarezze ma che, invece, si concluderà con un lieto fine per quasi tutti i personaggi della messinscena.

Cast completato da Fabio Tringale (nei panni del domestico Pasquale), Salvo La Rosa (Turiddu) e Vito La Macchia (lo zelante medico Panfilio).