Catania, al Canovaccio arriva “Un po’ di Poe”

CATANIA – Debutterà domani sera alle ore 21 al Teatro del Canovaccio di Catania l’originale spettacoloUn po’ di Poe“. L’intero show, non è difficile intuirlo, trae libera ispirazione dai racconti di Edgar Allan Poe, Sulle tavole del palcoscenico non mancheranno quindi alcuni ingredienti fondamentali: le fobie, il gusto per l’orrore introspettivo, il complesso rapporto tra umano e disumano (con annessa ridefinizione di entrambi i concetti).

Un po’ di Poe” spettacolo ideato da Eliana Silvia Esposito, porta in scena quattro dei più significativi racconti dell’autore americano: “Barile di Amontillado“, “Imprimatur“, “La caduta della casa Usher” e “La verità sul caso di Mister Valdemar“. In tutti i casi il testo e i personaggi vengono sviscerati, quasi rivissuti nelle loro ipocondrie, nelle loro perversioni psichiche e nei loro disagi interiori, ricreando un’atmosfera perfettamente conforme allo scritto originario, quella stessa atmosfera che Edgar Allan Poe ricostruiva con sapienza descrittiva, con la ricerca attenta delle parole e con il rimando a piccoli oggetti identificativi delle pulsioni interiori che ricomparivano in scena nel momento più opportuno, svolgendo il ruolo di indicatori emotivi.

La drammatizzazione di questi racconti, impresa ardua ma brillantemente portata a termine da Eliana Silvia Esposito, ha dato origine ad uno spettacolo difficilmente definibile come appartenente ad un genere piuttosto che ad un altro, tuttavia moderno, fresco e avente nessi impensabili con la nostra quotidianità e, aspetto più inquietante, con la nostra interiorità.

Un po’ di Poe” andrà in scena al Teatro del Canovaccio di Catania oggi 28, domani 29 e il 31 maggio.