CATANIA – Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti, martedì 30 dicembre alle ore 21.00, la Compagnia Arte Pupi Fratelli Napoli metterà in scena “La sfida di Orlando e Don Chiaro”, spettacolo di Pupi siciliani di tradizione catanese promosso dall’Arcidiocesi di Catania nell’ambito della 58ª Marcia Nazionale per la Pace.
«È una storia di guerra ma anche di rispetto e amicizia – spiega Fiorenzo Napoli, direttore artistico della Marionettistica della Compagnia –. La rappresentazione si ispira alla Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lo Dico e alla sceneggiatura a soggetto degli opranti tradizionali, invitando a riflettere sulle fonti letterarie dell’Opera dei Pupi e sui valori cristiani tramandati al popolo: l’insegnamento evangelico e la vittoria del bene sul male».
La vicenda si svolge subito dopo la morte di Pipino il Breve: l’esito del duello tra Orlando e Don Chiaro dovrà sciogliere la contesa dinastica e sancire il riconoscimento di Carlo come re di Francia. «Durante lo scontro – aggiunge Alessandro Napoli, autore del testo – Orlando rivela all’amico-nemico la protezione divina che lo sostiene. Don Chiaro, però, non si arrende e affronta con coraggio il proprio destino, venendo infine sconfitto dal valoroso cavaliere».
Riconosciuta nel 2001 dall’UNESCO come Patrimonio orale e immateriale dell’umanità, l’Opera dei Pupi continua a rappresentare un prezioso momento di rinascita culturale e spirituale, custodendo e trasmettendo ideali di lealtà, fedeltà e giustizia che appartengono profondamente alla tradizione siciliana.



