Carmen Consoli compie oggi 41anni: biografia e carriera

Carmen Consoli compie oggi 41anni: biografia e carriera

Nasce a Catania il 4 Settembre 1974, la cantautrice Carmen Consoli che, sin dai primi anni della sua giovinezza, si lega al mondo della musica. 

Carmen cresce a San Giovanni la Punta, il paese in provincia di Catania. Il padre, amante di Domenico Modugno, coglie subito il suo talento e la spinge a credere nei suoi sogni avvicinandola al mondo del blues e della black music. All’età di 13 anni, inizia già ad esibirsi in vari pub a Catania e, non appena preso il diploma di perito commerciale nell’indirizzo per programmatori informatici del “Polivalente” di San Giovanni la Punta, lascia la sua città per iniziare la sua carriera a Roma.

Da lì, inizia la scalata al successo: pubblica il suo primo lavoro discografico, inizia ad essere invitata in varie trasmissioni televisive e, soprattutto, partecipa alla kermesse della musica italiana con il brano “Quello che sento”. 

La carriera di Carmen Consoli, lunga 20 anni, si può racchiudere così: 11 album in studio, 2 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 4 video album, 33 singoli e numerose collaborazioni. Ha venduto, inoltre, circa due milioni di dischi vincendo 12 dischi di platino e un disco d’oro. 

E con questa sfilza di vittorie, successi e complimenti… non possiamo che augurare buon compleanno a Carmen Consoli postando l’ultimo brano appena sfornato: “L’abitudine di tornare”. 

[wpvp_embed type=youtube video_code=TA3PKEhme4M width=670 height=377]