CATANIA – Fervono i preparativi in piazza Duomo per l’allestimento del grande palco che ospiterà il concerto-evento di Capodanno, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, con artisti della scena musicale siciliana e talenti nazionali.
A partire dalle ore 20.30 si esibiranno Zapato, Color Indaco, Kaballà con I Beddi, Delia (finalista di X Factor), Marina Rei e Ghali, che accompagnerà il pubblico nel nuovo anno con uno speciale showcase dopo la mezzanotte. A seguire, Dj Set di Radio Studio Centrale fino a notte fonda.
A condurre la serata saranno Ruggero Sardo e Desirée Ferlito. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su maxi-schermo anche in piazza Università.
Accessi contingentati e metropolitana aperta fino alle 3
Gli ingressi nelle aree dell’evento saranno contingentati: 8.000 accessi in piazza Duomo e 7.000 in piazza Università. Per favorire la mobilità, la metropolitana di Catania resterà aperta fino alle 3.00 di notte.
Piano sicurezza e ordinanze speciali
D’intesa con la Questura e secondo quanto stabilito dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Comune ha predisposto misure specifiche, tra cui modifiche alla viabilità e restrizioni per la vendita di bevande.
Viabilità e divieti di sosta e transito
Sono previste limitazioni temporanee alla circolazione e sosta nelle aree centrali interessate dall’evento, a partire già dai giorni precedenti e con ulteriori restrizioni dalle ore 15.00 del 31 dicembre fino al termine delle esigenze il 1° gennaio 2026. I provvedimenti riguardano in particolare via Vittorio Emanuele II, via Dusmet, via Etnea (tratto piazza Università), oltre a numerose vie del centro storico, con divieti di fermata, sosta con rimozione coatta e transito, fatta eccezione per i residenti diretti a garage o spazi privati.
Stop a superalcolici, vetro e lattine
Un’apposita ordinanza stabilisce inoltre, dalle ore 15.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 8.00 del 1° gennaio 2026, nel raggio di 200 metri da piazza Duomo, piazza Università e vie limitrofe:
- divieto di vendita e somministrazione di bevande superalcoliche sopra i 21 gradi;
- divieto di vendita e somministrazione di bevande in vetro e lattine;
- sospensione delle concessioni di suolo pubblico, con obbligo di sgombero dehors, tavolini e installazioni ingombranti nelle aree interessate.
La città si prepara così a vivere in sicurezza e partecipazione il grande brindisi collettivo per accogliere il 2026.



