“Candlelight” ad Aci Catena, prima edizione: cresce la voglia di “rinascita” della città

“Candlelight” ad Aci Catena, prima edizione: cresce la voglia di “rinascita” della città

ACI CATENA – Evento in stile “Candlelight” ad Aci Catena, la scorsa serata svoltasi nell’anfiteatro limitrofo al municipio “Lucio Battisti“, con svariati musicisti e compositori appartenenti a vari generi musicali.

Il sindaco di Aci Catena Margherita Rita Ferro presenta la serata alla platea presente

Cos’è un “Candlelight”

Per “Candlelight” s’intende un evento musicale (generalmente un concerto), in uno spazio illuminato soltanto da una serie di candele, con la totale mancanza di un’illuminazione artificiale e o tecnologica.

Questo genere ultimamente spopola soprattutto per ricorrenze di natura maggiormente “personali”.

Lo spettacolo, nato non molti anni fa negli Stati Uniti, è riuscito gradualmente a diffondersi in gran parte del mondo e si adatta a qualsiasi genere musicale, soprattutto in ambito della musica classica.



Intervista al primo cittadino di Aci Catena Margherita Rita Ferro

L’organizzazione e la descrizione dell’evento

L’evento è stato organizzato con il patrocinio a titolo gratuito del Comune di Aci Catena e con la collaborazione dei soggetti culturali “Industrie culturali” e “Mosàicu” e la presenza anche di prodotti alimentari tipici del territorio, per mezzo di collaborazioni con note aziende di settore.

Gli artisti che si sono esibiti sono stati i seguenti: Serena Agosta, Chiara Branchina, Chiwi, Irene Leonardi, Maria Chiara Marletta, Simone Rodano, Eleonora Sapienza e Giuseppe Tropea, fra i musicisti e i compositori hanno spiccato i nomi di Salverico Cutuli e Massimiliano Spina; essi hanno basato la loro musica in gran parte sul cantautorato italiano.

Durante le attività, realizzate ed  organizzate dalla consulta giovanile di Aci Catena, si è espressa la determinazione e l’emozione della cittadinanza catenota di “tornare alla vita”, la quale dopo gli ultimi eventi accaduti fra la fine del mese scorso e quello attuale, eventi che  hanno visto la “Città del limone verdello” frastornata dal caldo e la mancanza di energia elettrica e o idrica.