Auguri a Pippo Baudo, il “papà” della tv e “re” dei presentatori: oggi compie 85 anni

Auguri a Pippo Baudo, il “papà” della tv e “re” dei presentatori: oggi compie 85 anni

CATANIA –L’ho inventato io” è senza dubbio la frase distintiva di Pippo Baudo, considerato il suo grande apporto formativo che ha dato ai grandi volti – oggi noti – della tv italiana.

Ha portato alla ribalta personaggi come Al Bano, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Laura Pausini, Gigi D’Alessio, Michelle Hunziker, Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Eros Ramazzotti, Barbara D’Urso, Andrea Bocelli, Giorgia, Irene Grandi, Gianluca Grignani, Anna Tatangelo. Definito come il “redei presentatori, oggi compie 85 anni.

Più di 60 anni di carriera

Con oltre 150 programmi, 13 edizioni del Festival di Sanremo, alcuni film, brani musicali scritti anche per altri artisti, Pippo Baudo ha superato ben 60 anni di carriera in cui si è distinto per le sue doti comunicative, professionali e per il suo carisma. Con tutta certezza possiamo dire che è il “papà” della tv italiana.

Nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936, si è laureato in Giurisprudenza e, successivamente, si è trasferito a Roma per inseguire il suo grande sogno: il mondo dello spettacolo, il piccolo schermo a cui tanti ambiscono.

Ecco che negli anni ’60 arriva il suo esordio e inizia a presentare programmi di grande successo come “Settevoci“, “Fantastico”, “Canzonissima”, “Novecento” e l’immancabile “Domenica In”. Rai o Mediaset per Pippo Baudo non sono mai stati dei limiti, ha lavorato per entrambi e, nonostante la vita l’avesse portato lontano dalla sua Sicilia, il suo cuore è sempre rimasto lì. “Bellezza infinita, unica al mondo“, è quello che ha detto parlando dell’Isola del Sole.

Non solo tv, ma anche teatro. Pippo Baudo è stato direttore artistico e presidente del Teatro Stabile di Catania.

“Avrei voluto fare il direttore d’orchestra”

Proprio il giorno del suo compleanno, il presentatore siciliano confessa: “Senza dubbio, avrei voluto fare il direttore d’orchestra. È davvero una cosa cui sono stato tanto legato ma che purtroppo non sono mai riuscito a realizzare: invidiavo in tal senso la bravura di Pippo Caruso, il direttore d’orchestra con il quale ho stretto una forte amicizia. Dirigere tanti musicisti è davvero un’emozione indescrivibile: io so suonare solo il pianoforte“.

Insieme a Mike Bongiorno, Corrado ed Enzo Tortora, Pippo Baudo faceva parte dei “Quattro moschettieri” e, a tal proposito, ha ricordato le doti di ciascun componente: “A Corrado senz’altro la simpatia innata, l’ironia; a Tortora la sua grande cultura; a Mike il metodo e la professionalità spinta al massimo. Per me, come qualità personale, mi tengo stretta la fantasia e il gusto e l’arte dell’improvvisazione“.

Gli auguri sul web

Sul web piogge di messaggi di auguri, foto e video per celebrarlo come si deve. Un tweet della Rai: “Buon compleanno, Pippo Baudo. Presentatore mito, ideatore di tanti programmi, scopritore di molti talenti, il Pippo Nazionale ha fatto la storia della tv e oggi compie 85 anni“.

Anche Antonella Clerici: “Auguri mitico Pippo” e Giorgia: “Buon compleanno Pippo ti voglio tanto bene“, postando entrambe una foto insieme a lui. Mauro Marino aggiunge: “Ebbene sì, mi ha inventato lui” Tanti cari auguri Giuseppe Raimondo Vittorio ‘Pippo’ Baudo, oggi sono 85!“.

Quel che è certo è che, a distanza di 62 anni di onorata carriera, Pippo Baudo rimane il “Numero Uno“, come ci ricorda anche il titolo di uno dei tantissimi programmi che ha condotto, sempre egregiamente e con stile. E noi siciliani non possiamo che esserne orgogliosi. Ad Maiora Semper!