Arriva in Sicilia il flamenco del gruppo Las Migas

Arriva in Sicilia il flamenco del gruppo Las Migas

SICILIA – Quattro donne: Alba, Marta, Alicia e Roser. Quattro città del Nord e del Sud della Spagna: Cordoba, Siviglia, Barcellona e Lerida. Quattro sguardi diversi della musica ed una stessa passione: il flamenco.

Las Migas cominciano un nuovo periodo e arrivano in Sicilia con un nuovo spettacolo, un nuovo repertorio e tanto desiderio di guardare avanti. Las Migas saranno in Sicilia per tre concerti: il 16 dicembre al Teatro Jolly di Palermo, il 17 e il 18 dicembre al Ma di Catania e il 19 dicembre al Teatro Trifiletti di Milazzo.

Due chitarre andaluse: Marta Robles, la veterana del gruppo e Alicia Grillo, il nuovo acquisto; due catalane, Alba Carmona, voce e Roser Loscos al violino. Sono queste quattro donne a formare questo insolito quartetto femminile di flamenco e musiche mediterranee.

Anche se provengono da mondi diversi, sono d’accordo nella ricerca appassionata della bellezza in ognuna delle note che compongono o interpretano. Un’esplosione di suoni puri, unici, ribelli: è così l’universo sonoro di Migas.

Sin dal suo inizio, il quartetto con sede a Barcellona ha riempito i grandi teatri e partecipato nei più importanti festival di world music. La nuova formazione offre uno stile più ritmico, più luminoso e con tocchi di Latino.

Il loro spettacolo, recentemente messo in scena, nasconde molte sorprese: per cominciare, Alba presenta per la prima volta una coreografia con canti e danze che dà sensualità e grinta. Lo spettacolo inizia con un carattere intimo per poi diventare, poco a poco, straziante… e anche comico in certi aspetti. Cresce come intensità, mantenendo però sempre lo stile squisito, la cura per il suono.

Nel 2010 vede la luce il primo album delle “briciole” iberiche intitolato “Reines del matute” che vanta collaborazioni di musicisti come Raul Rodriguez e Javier Colina. Nei primi mesi del 2012 escono con il secondo album intitolato “Nosotras somos”. Attualmente c’è attesa per il terzo.