Aperitivo solidale e spettacolo contro la violenza sulle donne

Aperitivo solidale e spettacolo contro la violenza sulle donne

CATANIA – Domani, sabato 4 giugno alle ore 19:00 e domenica 5 alle ore 21:00, a Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16, Catania, in concomitanza con lo spettacolo GIORDANA PRESENTA: CROMOSOMA X di Simona Miraglia – collettivo SicilyMade (orario spettacoli: sabato 4 giugno 2016 ore 20.45, domenica 5 giugno 2016 ore 19:00), il Centro Antiviolenza “Galatea” organizza un aperitivo solidale il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle donne vittime di violenza.

Una principessa chiusa in una torre sogna il suo principe azzurro, una radio segna il legame con il presente, il sogno prende la forma di un incubo. Lo spettacolo ruota intorno al tema del femminicidio e si configura come una nuova tappa de “Il sesso” studio teatrale e coreografico sui nuovi confini del genere femminile, quello che Simone de Beauvoir ha definito, appunto, “il Secondo Sesso”. Uno spettacolo che affronta in chiave ironica e surreale un tema drammatico e di forte attualità, quello del femminicidio. Una riflessione su un’identità sociale che, per ragioni ataviche, fatica ancora oggi ad affermarsi in molte parti del mondo. La dimensione del sogno segna il racconto di una favola antica, che dal passato arriva al nostro presente depositandovi una memoria di immagini… E come in tutti i sogni, prima o poi ci si risveglia riscoprendosi in una realtà ancora in divenire. Rimane aperto un interrogativo: arriverà prima o poi questo progresso?

Lo spettacolo Cromosoma X è stato pensato per ricordare Giordana: vent’anni, mamma e danzatrice, vittima di femminicidio. Alla fine dello spettacolo interverranno Vera Squatrito (mamma di Giordana) e le rappresentanti del Centro Antiviolenza Galatea di Catania.

Il Centro Antiviolenza Galatea è un’associazione no profit, costituita da avvocate, psicologhe, assistenti sociali e criminologhe impegnate nella difesa di donne e minori vittime di violenza, operante su tutto territorio di Catania e provincia. (Call center attivo h.24: 333 9000 312)

Spettacoli: 

sabato 4 giugno 2016 ore 20:45

domenica 5 giugno 2016 ore 19:00.

Ingresso spettacolo 10 euro
Necessaria la prenotazione
http://scenariopubblico.com/programmazione/eventi/205_cromosoma_x.html
Info 095 2503147

Drink + buffet libero: euro 10.00