Al via il corso di scrittura creativa per vivere l’emozione magica delle parole

CATANIA – “Scrivere per imparare a conoscersi e vivere le proprie emozioni senza averne paura”. Questa la mission del corso di “Scrittura Creativa” promosso dall’Accademia Eraclitea e diretto dalla giornalista Elisa Guccione, che inizierà ad aprile. Due incontri settimanali di tre ore per un totale di trenta ore con stage finale, dove gli allievi affronteranno i propri limiti come un punto di partenza per andare avanti e costruire il proprio personale percorso emotivo e psicologico.

“Il corso – spiega Elisa Guccione – si pone l’obiettivo di imparare a leggere senza pregiudizi con il piacere di farlo avendo magari il coraggio di scrivere qualcosa che può sfidare il comune pensare”. E ancora aggiunge: “Raccontare se stessi tramite la scrittura è un’avventura emozionante utile a maturare il proprio senso estetico e critico superando il panico della pagina bianca”.

Si analizzerà la differenza tra scrittura creativa e scrittura funzionale con particolare attenzione all’aspetto giornalistico cercando di capire come incuriosire anche il lettore più esigente.

“Chi scrive osa sfidare l’universo – continua la giornalista, esperta di teatro e spettacolo –. Farsi trascinare dalla magia e dalla forza delle parole e tirare fuori dal labirinto della vita storie, sentimenti, momenti di vita vissuta e magari sogni mai raccontati è un viaggio tra le pieghe dell’anima utilizzando il potere terapeutico della scrittura”.