Spettacoli

Al Teatro Ambasciatori nuove repliche per lo spettacolo dell’anno “I Promessi Sposi Amore e Provvidenza”

CATANIA – Dopo i quattro sold-out del debutto ed i numerosi riconoscimenti positivi di critica e pubblico, a grande richiesta ritorna sul palco del Teatro Ambasciatori la commedia musicale in due atti “I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza”, Regia di Alessandro Incognito, Regia associata e Light Design di Gisella Calì, Direzione musicale di Lilla Costarelli e Coreografie di Erika Spagnolo, che andrà in scena il 24, 25 e 26 novembre (24 novembre ore 21,00 – 25 novembre ore 17,30 e 21,00 –26 novembre ore 17,30), per una produzione Poetica Eventi S.r.l., società che ha rilevato, da oltre due anni, la gestione dello stesso teatro.

L’opera è stata premiata come Spettacolo dell’anno dall’Accademia di Belle Arti di Catania “per aver saputo raccontare, senza nessuna artificiale sovrastruttura, il dramma contemporaneo dei personaggi delineati dal Manzoni con un linguaggio moderno e dal forte impatto emotivo”.

“La nostra messa in scena, così come suggerito dalla palpitante scrittura manzoniana – spiega il regista Alessandro Incognito, che nello spettacolo interpreta Renzo Tramaglino vede un avvicendarsi ininterrotto e, quasi, cinematografico dei quadri narrativi, che coinvolgeranno e trascineranno gli spettatori fino alla fine, senza concedere un momento di tregua”. Ed ancora aggiunge: “Il travaglio esistenziale di tutti personaggi principali, dai due protagonisti alla monaca di Monza o all’Innominato, emerge in tutta la propria modernità, risultando interessante ed accattivante anche per lo spettatore contemporaneo”.
“Il nostro spettacolo – continua Gisella Calìnon tradisce il linguaggio poetico e fantasticamente teatrale di Manzoni ma lo traduce in una chiave ancor più immaginifica e, a volte, volutamente surreale, grottesca e fortemente passionale.”

L’intera produzione artistica si avvale di professionisti di prestigio tra veterani del teatro siciliano e giovani ma talentuosi performer, per un totale di ben 33 artisti (cantanti, attori e corpo di ballo) sul palcoscenico per raccontare I Promessi Sposi come mai prima. Spettacolari coreografie, raffinati costumi, scenografie mobili e video mapping arricchiranno una messa in scena che non potrà non stupire ogni singolo spettatore.

La Compagnia Poetica Eventi ed il Teatro Ambasciatori, con la spettacolare messa in scena del “romanzo dei romanzi”, croce e delizia degli studenti italiani di tutte le generazioni, scommettono nuovamente sul teatro e sulla cultura offrendo ancora una volta al pubblico uno spettacolo coinvolgente e raffinato.

Attori e Ruoli

Bisicchia Giuseppe CRISTOFORO/BORROMEO
Colaiemma Franco DON ABBONDIO
Costa Nicola GRISO
Gerbaro Carmelo DON RODRIGO
Giordani Laura PERPETUA
Incognito Alessandro RENZO
Leotta Antonella MADRE DI CECILIA
Litrico Maria Cristina LUCIA
Ferlito Alice AGNESE
Previti Grace GERTRUDE
Puglia Emanuele INNOMINATO
Coltraro Cosimo AZZECCA-GARBUGLI
Gatto Bruno EGIDIO

Ensemble

Bisicchia Licia BALLERINA
Caramma Alessandro CANTANTE
Carpinato Noemi CANTANTE
Caruso Gabriella BALLERINA
Costantino Luca CANTANTE
Donsì Alba CANTANTE
Ferrara Ambra CANTANTE
Fiamingo Maria CANTANTE

Grasso Andrea CANTANTE
Monforte Veronica CANTANTE
Monteforte Fausto BALLERINO
Occhipinti Arianna BALLERINA
Pisasale Antonio BALLERINO
Privitera Vincenzo BALLERINO
Rapisarda Aurelio CANTANTE
Rosignoli Agata BALLERINA
Stimoli Marta CANTANTE
Toscano Emanuele CANTANTE

Elisa Guccione

Pubblicato da
Elisa Guccione
Tag: Catania Rappresentazione

Post recenti

  • Meteo

Meteo Sicilia, domani sole al mattino e annuvolamenti pomeridiani. Le previsioni

SICILIA - Le previsioni meteo per domani - lunedì 10 marzo - in Sicilia ci…

7 ore fa
  • Politica

Grande partecipazione ai Congressi di Fratelli d’Italia di Giarre, Riposto e Mascali

GIARRE - Oltre trecento persone hanno preso parte ai Congressi comunali congiunti di Fratelli d’Italia…

7 ore fa
  • Cronaca

Crollo parziale di edificio di due piani in Piazza Magione: si cercano eventuali dispersi

PALERMO - Un crollo parziale ha interessato un edificio di due piani in Piazza Magione,…

8 ore fa
  • Cronaca

Corso Sicilia: al via i lavori di rigenerazione in chiave green

CATANIA - Corso Sicilia si prepara a un’importante trasformazione con l’avvio dei lavori di riqualificazione…

8 ore fa
  • Cronaca

Lite familiare degenera a Catania: estrae un coltello e minaccia i parenti, 24enne denunciato

CATANIA - Un'accesa lite familiare tra due ex coniugi è degenerata a Catania in una…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentato omicidio a Vittoria: giovane arrestato dopo aver esploso quattro colpi di pistola in pieno centro

VITTORIA - Tentato omicidio a Vittoria nella notte del 9 marzo. I Carabinieri della Compagnia…

9 ore fa