CATANIA – Si unisce al concerto di Capodanno 2026, atteso in Piazza Duomo la notte del 31 dicembre, anche Delia, come anticipato anche dal sindaco Enrico Trantino. La “cantante X” infatti ha recentemente partecipato al concorso canoro X Factor, rimanendovi impegnata fino alla serata clou.
Raccontare la Sicilia al Concerto di Capodanno 2026, storia e stile di Delia
La giovane cantautrice catanese si unirà così ad altri artisti siciliani, già annuncianti in precedenza, come Zapato, Color Indaco, I Beddi e Kaballà. Tra le esibizioni, inoltre, saranno presenti anche artisti di calibro nazionale, come Marina Rei e Ghali.
Delia, classe 1999 e originaria di Paternò, è una pianista e interprete, che da tempo ha reso il siciliano lo strumento con cui narrare la propria dimensione interiore. Lo stile della giovane si muove così tra folk e cantautorato, diventando un simbolo di identità siciliana capace di valorizzare, tramite il dialetto, le radici culturali dell’isola.
“Abbiamo voluto fortemente questa giovanissima artista catanese – ha sottolineato il sindaco Enrico Trantino – e siamo felici che abbia accolto con gioia il nostro invito. Delia ci ha profondamente colpiti per il suo straordinario talento, capace di unire studio e metodo ad arte, genio creativo e voglia di valorizzare le radici di una terra immensa e potente come le sue sonorità”.
Il programma dell’intera serata, presentata da Ruggero Sardo, avrà inizio dalle ore 20,30 in Piazza Duomo con schermo e ritorno audio anche in Piazza Università. Seguirà, poi, anche il dj set con Radio Studio Centrale, che avrà durata fino a notte inoltrata.



