Agamennone (Criminal case): grande successo per “Scenario Pubblico”

Agamennone (Criminal case): grande successo per “Scenario Pubblico”

CATANIA – Andato in scena per la prima volta soltanto lo scorso weekend, “Agamennone (Criminal case)” sembra destinato a diventare presto uno dei cavalli di battaglia di “Scenario Pubblico” e della compagnia Petradura Danza.

scenario pubblico

Le ragioni di tanto successo sono state facilmente spiegate da Salvatore Romania, coreografo della compagnia, il quale ha affermato infatti: “Agamennone (Criminal case) è una storia tanto antica quanto contemporanea che ci ha anche permesso di giocare tra il passato e l’oggi perché seppure cambiano i costumi troviamo ancora molti, troppi casi in cui la moglie è maltrattata e a volte finisce con una tragedia. Esistono storie contemporanee come quella di Agamennone e noi abbiamo scoperto la storia di una donna siciliana che inizia con tanto amore, ma che con il tempo subisce tanti maltrattamenti e a un certo punto lo uccide. Un caso emblematico straordinario anche perché la magistratura, per la prima volta, l’assolve“.

Lo show è stato realizzato grazie ad una perfetta sinergia artistica che ha portato Salvatore Romania, ballerino e coreografo, e Laura Romania dapprima alla fondazione della compagnia Petradura Danza e poi alla messa in scena del singolare spettacolo. Il cast impegnato in “Agamennone (Criminal case)” è alquanto numeroso e si compone di Laura Romania, Valeria Ferrante, Jessica Eirado Enes e Filippo Domini. In scena anche i musicisti Carlo Cattano (flauto e sax) e Raffaele Schiavo (voce e percussioni).

scenario pubblico successo

Lo spettacolo, realizzato grazie ad una profonda comunione di interessi che lega la compagnia Petradura Danza, Scenario Pubblico e gli organizzatori del progetto ACASA, si pone, lo afferma con orgoglio Laura Romania, l’obiettivo di “potere scavare in maniera più profonda dei concetti artistici in un luogo che fortemente protegge il senso artistico e l’arte della danza contemporanea e che quindi da la possibilità al coreografo di esprimersi in maniera più spontanea. È difficile da trovare in Sicilia e Scenario Pubblico è una delle cose belle della nostra terra“.

Sabato 24 (ore 20,45) e domenica 25 (ore 19) ottobre la Compagnia Petrillo Danza porterà invece in scena “Don Quijote di Cie Twain“.