CATANIA – Nell’ottica del costante miglioramento delle strategie didattiche e dell’ottimizzazione nella gestione dei flussi documentali in ambito amministrativo, dotare gli edifici scolastici di un efficiente infrastruttura di rete è ormai una condizione prioritaria e indifferibile.
La Scuola Secondaria di Primo Grado “Q. Maiorana” ha risposto a tale esigenza assicurandosi un importante finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzato proprio alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, al fine di consentire la connessione da parte del personale scolastico, degli alunni e assicurando, altresì, la sicurezza informatica dei dati.
L’intervento, finanziato con i fondi resi disponibili dal Regolamento (UE) n. 2020/2221 del Parlamento europeo e del Consiglio fornendo risorse aggiuntive nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2014-2020, si pone in complementarietà con il Piano Scuola per la banda ultra larga del Ministero dello sviluppo economico che intende consentire a tutte le istituzioni scolastiche statali di poter fruire di adeguati livelli di connettività.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Gisella Barbagallo, sottolinea la qualità e la completezza dell’intervento in quanto capace di soddisfare tutti i criteri fondamentali nell’ambito, assai delicato, della gestione dei dati informatici.
“Il progetto ‘Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici’ – spiega – è una misura importante che finalmente consente una connessione di rete, in modalità wired e wireless, a copertura di tutti i dispositivi utilizzati dai docenti, dal personale scolastico e dagli studenti, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di accessibilità ai sistemi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione“.
“Ma soprattutto offre garanzie di tutela della privacy e di sicurezza informatica di dati e servizi, compresi i dispositivi di autenticazione degli utenti, nonché in materia di risparmio energetico e protezione dell’ambiente”, aggiunge.
Qualche dettaglio più strettamente tecnico ci viene invece fornito dal team della Società Sielte che ha concretamente operato all’interno dell’edificio: “L’intervento, già sottoposto a collaudo, ha previsto la realizzazione di reti a copertura dell’intero edificio con il ricorso a tecnologie sia wired che wireless. Nel primo caso, la rete è stata cablata con tecnologie ethernet in Categoria 6, di fatto le più recenti immesse sul mercato che consentono le migliori prestazioni possibili: tale sistema è stato predisposto per tutti i dispositivi fissi, quali i terminali degli uffici amministrativi e i monitor touch all’interno delle aule“.
E ancora: “Per quanto riguarda invece l’ambiente wireless, finalizzato alla connessione dei dispositivi portatili, questo è stato realizzato con l’uso di Access point forniti da aziende leader nel settore, garantendo la connessione alla massima velocità disponibile. Tutti gli apparati sono di tipo enterprice, cioè gestibili e configurabili nell’ottica di un sistema che garantisca alte prestazioni anche negli anni a venire“.
“Allo stesso modo la rete è totalmente scalabile, cioè capace di supportare eventuali ulteriori ampliamenti benché le dorsali in fibra ottica istallate su tutti i piani dell’edificio garantiscano già la gestione di un’assai importante mole di dati. Particolare attenzione è stata posta agli standard di sicurezza essendo tutti i dispositivi certificati CE, le cui emissioni rientrano all’interno dei parametri stabiliti dalla normativa vigente, essendo certificati specificatamente per ambienti scolastici e ospedalieri”, si precisa.
Un intervento, quello realizzato dalla scuola Quirino Maiorana, che ancora una volta si inserisce nell’ambito di una vision il cui obiettivo prioritario è il potenziamento delle metodologie didattiche che non può prescindere da un contesto lavorativo di alta qualità a vantaggio di tutto il personale.