CATANIA – L’Università di Catania apre le porte al Vicino Oriente.
L’11 novembre, infatti, partirà “Conoscere il mondo arabo – islamico“, il nuovo laboratorio didattico presentato questa mattina al rettorato dell’ateneo catanese.
“La conoscenza prima di tutto. Che vada oltre gli stereotipi, le rappresentazioni distorte o superficiali, l’interessata disinformazione su un universo tanto complesso e controverso quanto vicino: il mondo arabo islamico”.
Sono queste le parole del professore di archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente, Nicola Laneri, nonchè coordinatore dei sei incontri previsti, che fino al 6 marzo del prossimo anno riuniranno gli studenti nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini.
Riflettori puntati, quindi, sulla Libia, la Tunisia, l’Egitto e la Siria per conoscere la loro storia antica e recente, la cultura, le tradizioni oltre che la situazione geopolitica.
“Non saranno dissertazioni in stile strettamente accademico – dichiara il prof. Laneri – nel corso degli incontri verranno forniti agli studenti interessanti strumenti di lettura e interpretazione della realtà quotidiana”.
[wpvp_embed type=youtube video_code=FF6AbA1n2qE width=670 height=377]
È per tale ragione che gli incontri sono aperti non soltanto a tutti gli studenti, ma anche ai normali cittadini vogliosi di conoscere quei territori che per troppo tempo sono stati considerati “esotici”, quando si tratta di realtà dirimpettaie alla nostra.
Per iscriversi e frequentare il laboratorio è sufficiente inviare una mail di richiesta all’indirizzo nicolalaneri@hotmail.com, indicando il nominativo e i propri riferimenti.
CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…
#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…
CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…
CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…
PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…