MASCALUCIA – A Giulia Leone – quinto anno del Liceo Classico dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia – il Premio Carmelo Salanitro, dedicato all’insegnante antifascista morto nel ‘45 nel campo di concentramento di Mauthausen.
Nel giorno della Memoria, la cerimonia di premiazione del Concorso bandito dal Liceo “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania ha premiato per la II sezione la studentessa dell’istituto pedemontano, autrice di una poesia intensa e toccante.
“La scuola – dichiara il Dirigente scolastico dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” Prof.ssa Lucia Maria Sciuto – svolge un ruolo fondamentale nella formazione del senso civico anche attraverso la conoscenza di una figura come Carmelo Salanitro, modello di impegno civile e coerenza morale. La condivisione della memoria e la conoscenza storica, oggi promosse anche nel nostro istituto con attività di approfondimento e riflessione sulla comunità ebraica a Catania, sono tappe imprescindibili per l’educazione delle nuove generazioni perché non accada mai più”.
In foto il momento del Premio Salanitro sezione Letteratura a studentessa del “Marchesi”