CATANIA – La docente Simona Consoli, ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, è la nuova direttrice del Centro Universitario per la Tutela e Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi (Cutgana) dell’ateneo catanese.
Delegata alla ricerca del Di3A e presidente del corso di laurea in “Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio“, la docente è stata eletta nei giorni scorsi dal consiglio del Cutgana alla guida del centro di ricerca per il prossimo quadriennio.
La professoressa Consoli – già coordinatrice del dottorato di ricerca internazionale in Ingegneria agraria, associata della rivista “Agricultural Water Management” di Elsevier e accademica aggregata dell’Accademia dei Georgofili di Firenze -, a seguito dell’elezione, ha illustrato le linee programmatiche del suo mandato e le modalità con cui intende condurre la direzione del centro di ricerca fino al 2026.
Il Cutgana è un centro di ricerca multidisciplinare che ha tra i suoi obiettivi la promozione e il coordinamento di attività di ricerca volte alla pianificazione, gestione, tutela e valorizzazione degli ambienti naturali e degli agro-ecosistemi.
Grazie al carattere interdisciplinare della sua composizione, il centro si avvale di importanti expertise e di collaborazioni nazionali e internazionali di valore.
PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…
SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…
SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…
CATANIA - Nuovo traguardo per l'aeroporto di Catania-Fontanarossa, che ha superato la soglia dei 12 milioni…
#TgFlash Edizione del 21 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Assolto Matteo Salvini, le reazioni…
SIRACUSA - Babbo Natale è carabiniere nel Siracusano. La tradizione si rinnova e, anche quest’anno,…