Una pioggia di premi e grandi emozioni nella II edizione del NewHoReCaGeneration dell’I.P.S.S.E.O.A. “K Wojtyla” di Catania

Una pioggia di premi e grandi emozioni nella II edizione del NewHoReCaGeneration dell’I.P.S.S.E.O.A. “K Wojtyla” di Catania

CATANIA – Nei giorni 24 e 25 novembre si è svolta la seconda edizione del Concorso NewHoReCaGeneration nei locali del plesso di via De La Salle dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania.

Il format è stato suddiviso in due modalità: una prima selezione online alla quale gli studenti degli Istituti Alberghieri di Stato e privati hanno aderito inviando, tramite mail, una ricetta originale e un tema. I giudici, scelti fra giornalisti di settore e importanti chef del campo nazionale, hanno selezionato le 10 migliori ricette per la sezione cuochi e barman, le 5 ricette più interessanti per i pasticceri, i 10 itinerari turistici più intriganti per il settore accoglienza turistica, nonché i 5 temi che più hanno interessato la giuria per l’aderenza alla traccia, per il linguaggio utilizzato e per quel quid che li ha distinti dagli altri.

La manifestazione si è svolta in collaborazione con l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania, che grazie alla Dirigente Daniela Di Piazza, e al lavoro di stretta collaborazione con i prof. Giuseppe Floresta e Graziella Guerrera, che per mesi hanno mantenuto vivi i rapporti con Clara Mennella ed Eleonora Gardenghi, ideatrici e anime della manifestazione. Al Wojtyla una squadra operativa, formata dalla prof.ssa Milea Fiamingo, per il settore accoglienza turistica, dai prof. Luca Nicolosi e Angelo Baudo per la cucina e dai prof. Carmelo Licciardello, Massimo Pulvirenti e Davide Cucinotta, per la sala messo hanno reso possibile la manifestazione che ha accolto studenti appartenenti alle scuole alberghiere della Sicilia Orientale, dal Rocco Chinnici di Nicolosi e Santa Maria di Licodia, Al Paolo Calleri di Pachino al Federico II di Siracusa.

La sfida finale è stata l’essenza di tutta l’iniziativa, infatti i giovani studenti delle scuole alberghiere hanno incontrato Chef, produttori e studiosi per un confronto diretto, attraverso convegni e masterclass attraverso i quali le nuove leve hanno potuto riflettere e attivare nuove conoscenze, con lo spirito di fare rete per il bene di tutto il comparto. Per i vincitori di ogni settore tanti stage in premio, occasioni uniche per crescere migliorando e, perché no, anche la speranza di un futuro contratto di lavoro.

Novità di quest’anno la categoria di cuochi speciali, di barman, speciali e di addetti del settore turistico speciali.

Bella l’atmosfera di serietà e impegno nella preparazione dei vari piatti, i ragazzi hanno dimostrato grande professionalità e impegno in ogni prova in cui si sono cimentati. Le due serate di premiazione sono state un’esplosione di gioia, di entusiasmo, di amicizia dove il motto della manifestazione è diventato reale “Abbiamo vinto tutti “.

Ci sono stati momenti di pura emozione, di commozione da parte di tutti, genitori, ragazzi chef, docenti si sono trovati accomunati dalla festa che ha premiato la bravura dei ragazzi, e l’impegno degli organizzatori.

I risultati per ogni categoria dove a spiccare sono spesso stati i ragazzi del “Wojtyla”

CUOCHI

1. Michele Patania – Summer School ALMA
2. Michelle Mosquera – Stage Pietro D’agostino; Aurora Caravello – Stage Pietro D’agostino
3. Viktor Tzvingun – Stage Donna Carmela; Francesco Spampinato – Stage Accursio Craparo
4. Natalia Di Martino – Stage Germanà
5. Teodora Anfuso, Bonomo Sirya, Mariaconcetta Gianfriddo, Moreno Munzone

CUOCHI SPECIALI

1. Sofia Lombardo + Sonia Garozzo – Weekend respiro alla casa di toti
2. Andrea Grasso; Maurizio Comis

COMPAGNI DI SUPPORTO – Sonia Garozzo, Giuseppe Nicotra – Pentola

BARMAN E SALA

1. Noemi Pernice – Summer School ALMA + Stage Gabriele Bianchi
2. Maria Marsilla – Stage Pietro D’agostino
3. Samuele D’angelo – Stage Gabriele Bianchi; Aurora Giuliano – Stage Gabriele Bianchi; Sara Fronte – Stage Gabriele Bianchi
4. Antonio Cammarata – Stage Donna Carmela
5. Amalia Caruso, Alfredo Cusumano, Ingrid Galazzo, Miriam Ruscica

BARMAN SPECIALI

1. Diego Pappalardo – Weekend Respiro la casa di toti
2. Federico Votadoro – Gadget Casa di toti
3. Mattia Toscano – Gadget Casa di toti
4. Marco Distefano Gadget la casa di toti

PASTICCERIA

1. Desireè Laineri – + corso di formazione conpait
2. Giuseppe Puglisi – corso di formazione MLM
3. Selma Sakji – stage boscolo
4. Mariachiara Romano – Michele Pisani

ACCOMPAGNATORI TURISTICI

1. Roberta Vinciguerra – stage presso JALA club + guida turismo enologico + corso di formazione Gabriele Bianchi; Aurora Spampinato – presso JALA club+ guida turismo enologico + corso di formazione Gabriele Bianchi
2. Salvatore Torre – binocolo + Donna Carmela + corso di formazione Gabriele Bianchi
3. Bruno Riolo – Santa Tecla +; Ilenia Mirabella – Santa Tecla + stage formativo e contratto di lavoro Gabriele Bianchi
4. Sofia Frattallone – Salvatore Mirabella – Giuseppina Giorgia Russo
5. Noemi Agata Comisi

ACCOMPAGNATORI TURISTICI SPECIALI

1. Andrea Musmeci + Miriana – weekend respiro La casa di toti
2. Alessio Messina + Jennifer Spampinato – Gadget Casa di toti

PREMI STAMPA

1. Michelle Mosquera
2. Sonia Garozzo; Marco Distefano
3. Noemi Calleri

Menzione Speciale Maria Marsilla.

Le parole della Dirigente del Wojtyla dott.ssa Daniela Di Piazza

 

 

L’intervento della dott.ssa Clara Mennella organizzatrice Newhorecageneration

 

 

Clicca qui per le foto (parte 1) (parte 2)