Un PCTO sulla fotografia analogica al Liceo Artistico “Musco”

Un PCTO sulla fotografia analogica al Liceo Artistico “Musco”

CATANIA – Sette allievi del Liceo Artistico “A.Musco” di Catania hanno vissuto una grande opportunità formativa e altamente professionalizzante grazie al laboratorio di fotografia analogica, tenuto da Valerio D’Urso, fotografo professionista e titolare dello studio Spot22.

Nello studio Spot22, il corso teorico-pratico si è sviluppato nell’arco di 3 settimane. All’inizio sono state affrontate le basi della storia della fotografia, della sua evoluzione, partendo dalle prime scoperte di Leonardo fino al secolo scorso.

Successivamente, gli studenti hanno affrontato la parte tecnica, necessaria per la gestione del mezzo fotografico per una ripresa corretta, e hanno realizzato degli scatti in studio, in particolare dei ritratti, con una 35mm e una medio formato analogiche in modalità manuale.

Nell’ultima fase si è passati allo sviluppo pellicole e alla stampa in camera oscura. Anche in questo caso, tutti gli studenti sono intervenuti occupandosi a turno di un aspetto dello sviluppo pellicole e ad ognuno è stata data la possibilità di realizzare una stampa, tra i fotogrammi realizzati.

Gli allievi si sono mostrati – dichiara Valerio D’Ursoattenti e interessati, hanno percepito e constatato quanta dedizione, attenzione e pazienza siano necessarie per la realizzazione di una fotografia in analogico. Vedere i ragazzi entusiasmarsi, sia durante la parte pratica in studio che in camera oscura, riuscire a sollevare curiosità, sentire la loro partecipazione e vedere nei loro occhi la sorpresa che questi processi analogici svelano, è motivo di soddisfazione“.

Valerio D’Urso ha iniziato il suo percorso fotografico del 1990 formandosi professionalmente a Milano, studiando e lavorando con diversi fotografi in qualità di assistente, anche all’estero. Specializzato nella fotografia di moda e pubblicitaria, nel 2006 è rientrato in Sicilia, dove da 7 anni gestisce lo Studio Spot22, allestito con sala pose e camera oscura, occupandosi anche dei processi della fotografia analogica, sia a scopo didattico che commerciale.

Il laboratorio di fotografia analogica rientra tra i percorsi PCTO professionalizzanti fortemente sostenuti dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, in quanto occorre “supportare gli studenti nel delicato passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo, guidandoli nella scoperta della proprie attitudini e permettendo di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro”.

Tutor del percorso PCTO sono stati i professori Aldo Frazzetto e Laura Mercurio.