Un nuovo riconoscimento per il documentario “Periferia” dell’I.O.S “Musco”

Un nuovo riconoscimento per il documentario “Periferia” dell’I.O.S “Musco”

CATANIA – Il premio MIGLIORE SCUOLA SICILIANA e la menzione speciale come MIGLIOR DOCUMENTARIO sono stati assegnati lo scorso 26 novembre all’I.O.S. “A.Musco” di Catania, finalista all’XI edizione di “Via Dei Corti – Festival Indipendente Di Cinema Breve”.

Il documentario “Periferia”, già vincitore del primo premio a “Corti in Cortile”, è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo Artistico guidati dalla prof.ssa Sonia Giardina. Le musiche sono state composte e registrate da alcuni ragazzi del Liceo musicale guidati dalla prof.ssa Verdiana Pinto e dal prof. Rosario Gioeni.

La giuria di “Via dei Corti” nell’assegnazione del premio ha formulato la seguente motivazione: “Un docu-film appassionato ed accurato realizzato all’interno dei quartieri più disagiati della città di Catania. Un progetto culturalmente molto valido che crea un ponte tra i ragazzi, i loro sogni e la realtà che li circonda”.

In meno di 15 minuti il documentario racconta le principali contraddizioni della periferia di Catania (Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Pigno e Villaggio Sant’Agata) dove il disagio sociale si amplifica anche a causa della carenza di luoghi di aggregazione. Attraverso le testimonianze degli abitanti si snoda un forte racconto in cui emergono non solo le carenze di questa vasta periferia dimenticata, ma anche il grande desiderio di cambiamento e rinascita.

Il documentario è stato realizzato nell’ambito del progetto MONITOR 440 – A2 Visioni fuori luogo (promosso dal MiBAC e dal MIUR) ed è stato fortemente incoraggiato e sostenuto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Cristina Cascio, sempre attenta ai progetti che consentono di sviluppare nuove competenze nei giovani e soprattutto di promuovere una cittadinanza attiva e consapevole.