“Un nodo blu”, il II Circolo di Biancavilla contro il bullismo in tutte le sue forme. Dirigente Gennaro: “L’unione fa la forza”

“Un nodo blu”, il II Circolo di Biancavilla contro il bullismo in tutte le sue forme. Dirigente Gennaro: “L’unione fa la forza”

BIANCAVILLA – Nell’ambito del progetto di educazione alla legalità, in occasione della celebrazione nazionale delle giornate contro il bullismo in tutte le sue forme (7 febbraio) e per la sicurezza in rete (Safer Internet Day – 9 febbraio), il II Circolo di Biancavilla (Catania) ha aderito alla campagna nazionaleun nodo blu” ed ha sollecitato e sensibilizzato gli alunni sul tema all’insegna del motto “L’unione fa la forza!”.

Ai nostri microfoni, proprio in merito all’evento, è intervenuto il Dirigente Scolastico, prof.ssa Benedetta Gennaro, che ha così spiegato: “Siamo consapevoli che, per prevenire l’insorgere di comportamenti che possono degenerare in fenomeni di bullismo, è fondamentale intervenire proprio nel nostro segmento di scuola in cui avvengono le prime esperienze di interazione sociale tra pari, educando a comportamenti positivi per sé e per gli altri e facendo emergere la forza positiva del gruppo.

Il ‘nodo blu’, simbolo della campagna nazionale, vuole rappresentare proprio la responsabilità condivisa e l’alleanza tra le varie agenzie educative nella lotta contro il fenomeno.

Oggi, giovedì 11 febbraio– continua il Dirigente Gennaro -, le classi terze, quarte e quinte, nei cortili dei rispettivi plessi e nel rispetto del distanziamento imposto dalle norme anti-Covid, realizzeranno una catena simbolica con dei nastri blu, leggeranno pensieri e riflessioni sul tema e libereranno in aria dei palloncini“.

Nello spirito di fare rete, promuovere e sostenere l’alleanza tra le agenzie educative ed istituzionali presenti nel territorio, la scuola ha invitato l’Amministrazione Comunale a presenziare.