Un anno di grandi risultati: ISS “Mario Rapisardi” di Paternò, una scuola di “qualità”

Un anno di grandi risultati: ISS “Mario Rapisardi” di Paternò, una scuola di “qualità”

PATERNÒ – A conclusione dell’anno scolastico 2018/19, nell’ISS “Mario Rapisardi” di Paternò, diretto dal D.S. Luciano Maria Sambataro, nell’aula magna si è svolta la “Rendicontazione sociale e bilancio sociale“.

Presenti il sindaco di Paternò, dott. Nino Naso, la presidente, prof.ssa Grazia Scavo, e la vice presidente dell’associazione sportiva e culturale “Città viva Di Paternò”, prof.ssa Maria Amato, il presidente architetto Francesco Finocchiario e vice presidente avv. Paolo Di Caro dell’Archeo Club Iblamaior di Paternò, lo scrittore prof. Turi Mancuso, lo storico prof. Nino Tomasello, i docenti referenti, gli studenti capitanati dalla rappresentante d’Istituto, Claudia Risiglione, e i genitori degli studenti del liceo e dei nuovi iscritti.

Nell’anno scolastico 2014/2015, è stata avviata l’attivazione del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, sulla base di quanto stabilito dal DPR 28 marzo 2013, n. 80. Tale Sistema prevede, in particolare, che tutte le istituzioni scolastiche (statali e paritarie) realizzino un’attività di analisi e di valutazione interna e definiscano un insieme di obiettivi e azioni di miglioramento secondo il percorso delineato dal Rapporto di Autovalutazione (RAV).

Già al termine dell’anno scolastico 2016-2017, le istituzioni scolastiche hanno pubblicato nel portale “Scuola in chiaro” un rapporto di rendicontazione sociale, grazie al quale si sono diffusi i risultati raggiunti, in relazione agli obiettivi di miglioramento individuati e perseguiti negli anni precedenti in una dimensione di trasparenza, condivisione, promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza.

Tutto ciò nell’ottica, appunto, della Accountability, consentire cioè agli stakeholder (studenti, famiglie, personale dell’istituzione scolastica, enti ed istituzioni, partner della comunità territoriale e reti fornitori, ambiente) di conoscere il complesso di risorse, attività e risultati degli istituti scolastici e degli effetti sul contesto di riferimento.

Diversi i progetti e le attività dell’istituto Rapisardi, tra cui i progetti PTOF come piano triennale dell’offerta formativa: miglioramento e recupero delle competenze, recupero motivazionale (progetto per la preparazione alle prove Invalsi); corsi di recupero in itinere di Latino, Greco, Matematica, Inglese, e altre materie, giornalino scolastico, viaggi di istruzione, visite guidate, recupero didattico sulle capacità di traduzione dal latino, legalità e cultura- cittadinanza e Costituzione, bullismo e cyberbullismo; potenziamento delle competenze (preparazione ai certamina di latino e greco, preparazione alle olimpiadi di italiano, preparazione alle olimpiadi del talento, preparazione alle olimpiadi e giochi della chimica, corsi di lingua inglese con lettore madrelingua, certificazione linguistica Cambridge  – PET  “Preliminary English Test“, partecipazione a concorsi di natura culturale proposti da istituzioni del territorio); orientamento in entrata e in uscita (corsi zero di latino e greco, notte dei Licei Classici, progetto “Chimica sperimentale“, orientamento in entrata per gli alunni delle Medie, “Sabati al Liceo di Scienze Umane“, notte dei Licei LES -Liceo Economico-sociale, Open Day, laboratori sulla “Giornata della Memoria con lettura delle liriche di Gerardo San Giorgio“, partecipazione a “Simulazione test” per varie facoltà universitarie, partecipazione al Salone dello Studente – Ciminiere, partecipazione alle attività di “Open Day” di numerose università, laboratori facoltà di Scienze della Formazione – LSU); attività di ASL (inside the healthcare world, cinema e lavoro/Guardando L’Italia, Il lavoro degli Italiani attraverso il cinema – con Centro Studi Mediterranei – Università dell’Indiana, progetto di ASL in Polonia, progetto “Carthago“, progetto “Radio Flash“, progetto “Paternò Medievale“, progetto con “Officine culturali“, progetto “Teatro Stabile“, progetto “APS Investments Sorgentha“); Progetti PON (beni culturali – Vari Moduli – “Dal libro alla competenza“- ASL -, “Green Energy“, “Impresa Etica“, “Cittadinanza e mobilità transnazionale“).



Uno tra i tanti progetti Pon quello intitolato “Educare alle abilità di vita: Life Skills Education“, che ha avuto come obiettivo la costruzione di tutte quelle abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana, “competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità“, abilità e competenze “che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e
per affrontare i problemi” (Tutor Pina Bellia, Giusi Rasà).

La dedizione con cui il corpo docente, con alla guida il suo dirigente, ha operato e opererà ci piace esprimerla con la famosa poesia citata e letta in sede di incontro:

Donnez-nous une passion !
Mio Dio!
Dacci una passione!
che venga dall’estraneo
o che venga dall’ignoto,
Purché sia forte e bella,
che crei felicità ed entusiasmo,
E che sia sempre lì sulla nostra strada,
finché avremo l’energia
per sfidare l’impossibile,
immaginare il sogno
e possa essere con noi fino alla fine.

Tahar Ben Jelloun

Il dirigente scolastico dott. Luciano Maria Sambataro ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Ringrazio i docenti i genitori e gli studenti che hanno reso questa rendicontazione ricca , efficiente e formativa; con il Sindaco sempre vicino alle richieste ed esigenze della scuola. Certo di una sempre più ricca attività formativa per gli anni futuri, auguro buone vacanze“.