Umbertata 2023, X edizione “Ri-cominciamo ad irradiare bellezza”: presente l’I.C. Cavour di Catania

Umbertata 2023, X edizione “Ri-cominciamo ad irradiare bellezza”: presente l’I.C. Cavour di Catania

CATANIA – Domenica 11 giugno l’Istituto Comprensivo Cavour di Catania ha aderito alla X edizione dell’Umbertata, evento promosso dalla Parrocchia Crocifisso dei Miracoli, svoltosi, in collaborazione con più di 60 associazioni, tra cui Legambiente, come di consueto, in piazza Ettore Majorana, meglio conosciuta come piazza Umberto o “piazza dei due chioschi”.

Un manifestazione che ha scelto come tema di quest’anno “Ri-cominciamo ad irradiare bellezza“.

In tale occasione, gli alunni dell’I.C. Cavour, con le loro famiglie e alcuni docenti della scuola, sono scesi in piazza, anzi, nella loro Strada scolastica fortemente voluta dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Gabriella Capodicasa che ha presenziato l’evento, per raccontare e irradiare la bellezza attraverso balli, musica e lo stare insieme.

L’evento, promosso dai Referenti all’Ambiente prof.ssa Loredana Patanè e prof. Luigi Barbera, con la collaborazione del prof. Maurizio Vecchio, ha visto l’esibizione degli alunni della Cavour: alcuni alunni della 3I, 3D e 3G sapientemente diretti dal prof. La Spina A. nel brano “Drums Galore per Ensemble di Percussioni“, alcune alunne della prof.ssa Aiello A. e Petrosino A. in un ballo tratto dal musical “Viri chi ti cuntu“, un gruppo di alunne della 2G e 3G della prof.ssa Arena A. in una coreografia divertente di “country music”, due alunne della 2C del prof. Pepi S. nel coinvolgente brano coreografato “Back it up, Drop it“.

A conclusione dell’evento, alcuni alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado, guidati dall’ins. Chiara Floresta hanno eseguito un brano di Antonio Vivaldi “Concerto RV 315 Opera 8” utilizzando teli colorati per una coreografia che rappresenta un inno alla pace.

Durante l’evento, il presidente di Legambiente ha annunciato la pedonalizzazione del plesso Via Pantano della Cavour, del tratto di strada via Fiammingo-via Pantano. Un grande successo per la scuola Cavour e per la città!

L’evento è stato un momento di crescita formativa ed emotiva per tutti, grazie, soprattutto, ai bravissimi “artisti” della scuola.

L’obiettivo della giornata è stato raggiunto in pieno: “Ri-cominciare ad irradiare bellezza per costruire comunità fatte di bellezza e di giustizia“.

Le foto