Ultimi giorni di “Orientamento” all’Istituto De Felice-Olivetti di Catania

Ultimi giorni di “Orientamento” all’Istituto De Felice-Olivetti di Catania

CATANIA – Ancora pochi giorni(entro il mese di gennaio) e gli studenti delle scuole medie dovranno scegliere quale scuola superiore frequentare il prossimo anno scolastico.

La scelta per gli alunni, e per i loro genitori, non è certo facile ma la loro decisione non sarà sicuramente inconsapevole grazie al fondamentale lavoro di “Orientamento” che gli Istituti superiori rivolgono ai ragazzi anche durante questo periodo così difficile.

L’Istituto De Felice-Olivetti si propone, con gli ultimi incontri di Open Day previsti per il 16 gennaio e il 23 gennaio, come da locandina, di offrire un’ampia offerta formativa, sia nella sezione tecnica con gli indirizzi di Amministrazione, finanza e marketing, Sistemi informatici aziendali e Turismo, sia nella sezione professionale con gli indirizzi servizi commerciali e servizi operatore benessere (acconciatore – estetista) che permetta il raggiungimento di competenze trasversali da spendere in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, senza tralasciare l’educazione ai valori etici come la tutela dell’ambiente, la giustizia sociale, la solidarietà e la capacità critica di lettura del mondo circostante.

Data l’emergenza sanitaria in corso le attività di orientamento si svolgeranno in modalità online, con videoconferenze su meet.

I genitori interessati potranno iscriversi attraverso il link del banner indicato sulla locandina e successivamente sarà loro comunicato un codice che gli consentirà di partecipare.

La Dirigente prof.ssa Anna De Francesco aprirà gli incontri e a seguire prenderanno la parola i docenti che presenteranno l’offerta formativa. A conclusione delle mattinate alcuni studenti esporranno la loro esperienza scolastica.

L’accoglienza di coloro che fossero interessati alle attività didattiche continuerà anche a distanza, attraverso l’attivazione di laboratori per consentire agli alunni delle terze medie di entrare, almeno virtualmente, a scuola e partecipare ad alcune lezioni organizzate dai docenti. E’ inoltre possibile , in qualsiasi momento, visitare la scuola mediante il virtual tour della struttura che da sempre ospita l’Istituto De Felice-Olivetti, protagonista di una storia ormai centenaria, ma sempre pronto a raccogliere le sfide del presente e a rispondere ai nuovi bisogni di un mondo che cambia velocemente.

Dal prossimo anno scolastico, l’istituto attiverà due nuovi corsi: uno di cinese e uno di italiano per studenti stranieri. Inoltre sarà offerta agli studenti iscritti una De Felice Olivetti card che consentirà di ottenere vantaggi presso alcuni esercizi commerciali.