Tutto pronto al Liceo Ginnasio “M. Cutelli e C. Salanitro” per l’inizio delle lezioni: si inaugura il nuovo A.S.

CATANIA – Settembre, si ritorna sui banchi di scuola ed è tutto pronto per l’inizio delle lezioni al Liceo Ginnasio “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, che già da lunedì 11 accoglierà gli studenti nella sede storica di via Firenze e nella succursale di via Messina. Le nuove leve del ginnasio saranno accolte dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che a tal fine ha predisposto ingressi scaglionati in modo da poter dare il benvenuto sia agli allievi che frequenteranno nella sede centrale che a quelli della sede succursale.

Ieri, uno settembre, intanto, il Collegio dei docenti ha lavorato per procedere con le operazioni e le delibere preliminari all’inizio delle attività scolastiche. La preside Colella sottolinea che l’organico docente è già al completo: “tutte le cattedre sono state puntualmente assegnate, garantendo una copertura totale degli insegnamenti che ha già consentito di poter formulare l’orario delle lezioni, anche nella sua veste definitiva“. Un risultato da non sottovalutare: poter contare, infatti, su un corpo docente già definito è l’esito di un alacre lavoro di coordinamento tra la scuola, la dirigente e i suoi collaboratori, e gli Uffici Scolastici, in una sinergia che consentirà di garantire l’avvio regolare delle attività didattiche.

In occasione del primo incontro del Collegio dei docenti, inoltre, è stato anche deliberato il piano annuale delle attività, il documento stilato ad avvio anno dal dirigente scolastico e proposto alla delibera dell’organo collegiale: per intenderci una sorta di calendario che partendo dalla scansione dell’anno scolastico (trimestre, pentamestre) fissa le riunioni, indica le date delle festività e di eventuali altre sospensioni delle attività didattiche, designa il periodo da dedicare ai viaggi d’istruzione e prevede già le settimane da impegnare negli scrutini. In tal modo alunni, genitori e comunità scolastica hanno già chiara la pianificazione dell’anno scolastico che li attende.

Tutto è pronto ed in ordine, frutto di uno sforzo organizzativo costante anche durante i caldi mesi estivi. La settimana che separa dal suono della prima campanella sarà dedicata alla definizione degli ultimi dettagli, pensando sempre alla formazione e al benessere dello studente in un ambiente accogliente e stimolante.