SAN GIOVANNI LA PUNTA – Il 25 novembre, in occasione della venticinquesima “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999, si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni ed eventi per promuovere la parità di genere e per bloccare la violenza contro le donne, che nel 2024, soltanto in Italia, ha provocato la morte di 98 mamme, moglie e fidanzate.
Anche l’Istituto “De Nicola” di San Giovanni La Punta ha partecipato attivamente, presso il palasport di Sant’Agata Li Battiati, alla manifestazione “Libere di essere libere” promossa dalla FIDAPA e dal Comune di Sant’Agata Li Battiati.
Tra le varie attività previste, sono state esaminate alcune tecniche di autodifesa e sono state svolte lezioni sportive di difesa personale, alle quali hanno partecipato trenta ragazze dell’Istituto, accompagnate dalla prof.ssa Donatella La Maestra.
L’istruttore Giovanni Arena, del Team “Arena sport and defence”, ha abilmente coordinato la manifestazione e ha cercato di insegnare loro come prevenire e gestire eventuali situazioni di pericolo.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, ha accolto con entusiasmo questa attività che rientra tra le priorità dell’Istituto, sempre attento a tutte quelle iniziative finalizzate alla crescita e alla sicurezza dei propri alunni.