Tirocinio formativo a Malta, successo del Programma Erasmus+ MOBISKILLS e Care Talent dell’Istituto di Istruzione Superiore De Felice-Olivetti

CATANIA – Sedici studenti del quarto anno dell’Istituto De Felice-Olivetti sono tornati, il 7 marzo, carichi di esperienza e conoscenze dopo aver completato con successo il loro tirocinio formativo di 1 mese a Malta.

Quest’esperienza, resa possibile grazie ai programmi Erasmus+ MOBISKILLS e Care Talent, ha offerto agli studenti un’opportunità unica di crescita personale e professionale all’estero.

Il programma Erasmus+ è un’iniziativa dell’Unione Europea volta a promuovere la mobilità degli studenti e dei giovani lavoratori all’interno dei paesi membri, facilitando la cooperazione tra istituti di istruzione e aziende. Il progetto MOBISKILLS mira a fornire agli studenti competenze pratiche nel campo delle tecnologie digitali e dell’innovazione, mentre il programma Care Talent si concentra sull’acquisizione di competenze ed abilità di assistenza.

Durante il loro soggiorno a Malta, gli studenti e le studentesse dell’indirizzo turistico sono stati impegnati in attività di receptionist negli alberghi o di guide turistiche nelle cattedrali e nei musei, mentre le studentesse dell’indirizzo operatore benessere sono state impegnate nelle cliniche di bellezza. Ciò ha permesso loro di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studio, acquisendo una visione più ampia delle loro discipline e sviluppando competenze pratiche fondamentali per il loro futuro professionale.

È stata un’esperienza incredibile“, hanno commentato all’unisono gli studenti partecipanti. “Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con professionisti del settore e di confrontarci con realtà diverse da quelle a cui siamo abituati. Questo tirocinio ci ha fornito una prospettiva unica e preziosa sul mondo del lavoro“.

Il successo di questi programmi non sarebbe stato possibile senza il supporto e l’impegno degli insegnanti e del personale dell’Istituto De Felice-Olivetti, che hanno lavorato instancabilmente per garantire il successo e la sicurezza degli studenti durante il loro soggiorno all’estero.

È gratificante vedere i nostri studenti tornare arricchiti da questa esperienza“, ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Anna De Francesco.

L’Erasmus+ non è solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un’occasione per crescere personalmente e culturalmente. Siamo fieri di vedere i nostri studenti maturare e prosperare grazie a questi programmi“.

Il programma Erasmus+ MOBISKILLS e Care Talent continua a essere un pilastro fondamentale nell’offrire agli studenti dell’Istituto De Felice-Olivetti esperienze di apprendimento internazionali e opportunità di crescita. Grazie a questa iniziativa, gli studenti sono meglio preparati ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità che il mercato del lavoro europeo offre loro.

Le foto

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Catania, rubava il cibo dei pazienti dalla mensa dell’ospedale: arrestato un 57enne

CATANIA - Per settimane, un uomo di 57 anni, dipendente di un’impresa di ristorazione che…

40 minuti fa
  • Cronaca

Il ministro degli Esteri Tajani alla prima del Teatro Massimo Bellini: “Felicissimo di essere a Catania”

CATANIA - Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha partecipato ieri sera all'inaugurazione…

56 minuti fa
  • Cronaca

Maltempo, il sindaco di Belpasso rassicura i cittadini sui danni

BELPASSO - In seguito all'allerta rossa e, dunque, al maltempo che ha investito l'Isola nella giornata…

1 ora fa
  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

16 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

16 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

17 ore fa