CATANIA – “La forza del coraggio“: questo il tema della terza edizione del premio artistico-letterario “Manuela Corrao”, di cui si è svolta, stamane, la cerimonia conclusiva nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, promotore della competizione con l’obiettivo di infondere nei giovani studenti i valori della solidarietà e dell’amicizia, della perseveranza e della responsabilità, al fine di incrementare, all’interno delle aule scolastiche, i principi della collaborazione e della condivisione tra adolescenti.
La memoria e le esperienze costituiscono il tesoro a cui attingere per la consapevolezza di tali principi, come l’importanza del coraggio di vivere e di vivere con coraggio, insegnamento che Manuela Corrao, studentessa dell’Istituto scomparsa prematuramente a Roma il 16/07/2020 a causa di una cardiopatia congenita, ha trasmesso e continua a trasmettere nel ricordo della sua esistenza. “Ho il coraggio che si fa vivo, che è la forza di andare avanti anche quando non ne hai più“, queste le sue parole durante la malattia. “Lei è stata forte fino alla fine – dice la sua mamma – positiva e con tanti progetti. Ci auguriamo che Manuela pianti in voi un seme che, con il vostro impegno, germoglierà in maniera diversa in ognuno di voi“.
LE PAROLE DELLA DIRIGENTE E DEI GENITORI DI MANUELA
La cerimonia è stata presenziata dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella; al tavolo dei relatori si sono alternati la prof.ssa Glenda Di Benedetto, la prof.ssa Loredana Pitino, il prof. Francesco De Francisco e la famiglia Corrao. Diversi e molto sentiti sono stati gli interventi spontanei degli studenti presenti in platea, che non hanno potuto contenere le lacrime e la voce spezzata di commozione al ricordo della loro amata compagna di scuola.
Prima della proclamazione dei vincitori del premio sono stati presentati i testi e le produzioni artistiche realizzate dalle studentesse e dagli studenti per l’iniziativa di PCTO “Arte tra i corridoi”.
I premiati della Sezione Artistica.
- PRIMO POSTO EX EQUO
- “Il coraggio di vivere per la libertà“, illustrazione digitale di Maria Cavallaro, 4 P Liceo Artistico “Lazzaro” di Catania, referente prof.ssa Letizia Coniglione. Motivazione: “Per la specificità del linguaggio del medium adottato e per l’efficacia comunicativa espressa attraverso un’illustrazione digitale a colori, l’opera risulta pienamente aderente alla tematica suggerita dal concorso. Chiaro il messaggio che l’opera intende evocare“;
- “Scultura in argilla“, di Vittoria Benincasa e Daria Cantale, 5 D Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania, referente prof.ssa Anna Lisa Girianni. Motivazione: “Per la forza evocativa dell’opera. La scultura in argilla richiama l’idea del coraggio di ogni individuo nel togliere la maschera che indossa e nel mostrarsi agli altri, pur nella sua drammatica fragilità. Anche se l’utilizzo della tecnica artistica adoperata non sembra pienamente maturo. le autrici hanno, in modo originale, forgiato un’opera il cui messaggio risulta intenso e pienamente aderente alla tematica del concorso”.
- SECONDO POSTO – “Che vuoi che succeda” (video) di Amedeo Amoroso e Serena Giuffrida, 1 L e 2 BL Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania, referente prof.ssa Elvira Gioviale.
I premiati della Sezione Letteraria.
- PRIMO POSTO – “Trittico di poesie” di Agnese Spadaro, 5 D Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania, referente prof.ssa Anna Lisa Girianni. Motivazione: “Per il trittico di poesie e la piena aderenza alla traccia suggerita dal concorso. Per la costruzione di una narrazione in versi che è anche un percorso di ricerca della forza del coraggio. L’efficacia e l’intensità del messaggio poetico è potenziato da un’accurata ricerca stilistica e corredato da immagini evocative, create dall’autrice con mirabile capacità artistica. La ricca rete di allitterazioni, paronomasie, consonanze evidenzia un uso consapevole e suggestivo della parola“.
- SECONDO POSTO EX AEQUO
- “Ieri ho conosciuto il buio” (Racconto), Pablo Bonaventura, 3 F Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania, referente prof.ssa Anna Mazzaglia;
- “Quella donna di nome Lidia Poët “(Racconto) di Eleonora Da Campo, 5 D Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale- CT, referente prof.ssa Giovanna Resca.
MENZIONE SPECIALE
- per la poesia “Un mondo di luci” di Chiara Finocchiaro e Andrea Granato, 4 M Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro” di Catania, referente prof.ssa Carmen Ballati;
- per il racconto “Il coraggio di non aver paura” di Marta Amato, 2 SC Liceo Statale “Lombardo Radice” di Catania, referente prof.ssa Gabriella Bonica.
LE FOTO DEI PREMIATI