CATANIA – L’11 novembre 2023 al “Gemmellaro” due studentesse e due studenti firmavano i primi contratti di apprendistato, oggi con orgoglio la Dirigente Scolastica prof.ssa Fiorella Baldo annuncia che l’Istituto di Catania ha raggiunto un nuovo e importante traguardo, classificandosi tra i finalisti del Premio di Eccellenza nell’Apprendistato Duale Italo-Tedesco, che si terrà il 5 novembre a Roma. Questo riconoscimento, promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), premia le aziende e le scuole che eccellono nei progetti di formazione duale, unendo l’apprendimento scolastico con la formazione pratica in azienda.
Il progetto duale realizzato durante lo scorso anno scolastico ha ricevuto il sostegno attivo della Referente dell’Apprendistato, Prof.ssa Letizia Pastore, del Prof. Ernesto Pino, che, in qualità di tutor, hanno seguito i ragazzi in ogni fase del percorso e della Dott.ssa Viviana Cugurullo di Sviluppo Lavoro Italia ex Anpal Servizi per il supporto organizzativo e consulenziale.
Il modello dell’apprendistato duale ha permesso agli studenti di integrare l’istruzione scolastica con un’esperienza lavorativa in azienda, arricchendoli di competenze tecniche e professionali, tanto dal punto di vista teorico quanto pratico. Questo approccio non solo rafforza il legame tra la scuola e il mondo del lavoro, ma crea anche opportunità concrete di inserimento professionale.
Gli studenti protagonisti del percorso di eccellenza di apprendistato Samuel Arena e Giovanni Condorelli della 5B Informatico, oggi diplomati con successo, Alessia Cannella della 4A Informatico, e Giulia Tudisco della 4 AFM sono stati assunti con un contratto di lavoro in apprendistato di primo livello con l’azienda Keix – Data for Knowledge, e con la società affiliata M.R.S. Srl. Le studentesse frequentano oggi l’ultimo anno di corso e continueranno anche quest’anno quest’attività che rappresenta un’opportunità unica per i ragazzi, che hanno potuto immergersi in un contesto lavorativo di eccellenza, nell’analisi di mercato e nella business intelligence, dove la generazione di conoscenza dai dati è al centro del processo decisionale e comprendendo come l’innovazione tecnologica possa supportare le aziende nei processi di marketing e gestione, preparandoli al meglio per le sfide future.
Questo approccio ha permesso agli studenti di confrontarsi con tematiche attuali come la data science, l’analisi di mercato, e l’IT, offrendo loro un’esperienza altamente formativa e innovativa.
Si ringraziano i Consigli di Classe delle rispettive sezioni 4A – 5B Informatica, e 4 AFM per il loro contributo fondamentale al successo dell’iniziativa.
Questa esperienza, che coniuga il sapere teorico con l’innovazione pratica, dimostra come la formazione duale possa aprire nuove prospettive professionali per i giovani, preparandoli in maniera concreta alle sfide del mondo del lavoro.
In bocca al lupo ai finalisti, che stanno rappresentando con orgoglio l’Istituto “Carlo Gemmellaro” e la città di Catania!
CATANIA - Incidente mortale in serata a Catania, esattamente al viale Mario Rapisardi. Nei pressi…
SICULIANA - Cartuccia fissata allo sportello dell'auto, l'amara scoperta di un 36enne assume i contorni…
CATANIA - Sono trascorsi ben 41 anni dall'uccisione di Giuseppe Fava da parte di Cosa…
PALERMO - Incidente sulla Palermo-Mazara del Vallo, 2 centauri in codice rosso. Sull'autostrada Palermo-Mazara del…
Manca sempre meno: il Festival di Sanremo 2025 è alle porte. Chi l'ha detto che…
PACHINO - Rissa a Pachino a colpi di machete. Una lite in pieno centro cittadino…