CATANIA – Mercoledì 10 settembre 2025 prenderà ufficialmente il via il nuovo anno scolastico all’Istituto Superiore “De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania, una delle realtà scolastiche più articolate e dinamiche del territorio, con indirizzi tecnici (AFM, SIA, Turismo, Esabac, Quadriennale SIA) e professionali (Servizi Commerciali e Operatori del Benessere – Acconciatura ed Estetica).
A inaugurare il calendario scolastico saranno, come da tradizione, gli studenti e le studentesse delle classi quinte, pronti ad affrontare l’ultimo anno del loro percorso con rinnovata motivazione, consapevolezza e spirito progettuale. L’ingresso scaglionato per gli altri anni, comunicato con circolare n.6, pubblicata sul sito della scuola, segue un’organizzazione pensata per garantire un avvio sereno e funzionale delle attività didattiche.
“Tra le novità dell’anno scolastico 2025/2026 spicca la riattivazione della classe prima del percorso SIA Quadriennale, un indirizzo innovativo già avviato con successo due anni fa. Il corso, che consente di conseguire il diploma in quattro anni, torna a offrire agli studenti un’opportunità formativa all’avanguardia, focalizzata su digitalizzazione, impresa e programmazione.”
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Anna De Francesco, ha voluto rivolgere un caloroso augurio di buon anno scolastico a studenti, famiglie, docenti e personale tutto, sottolineando l’impegno dell’Istituto a garantire una scuola inclusiva, innovativa e al passo con i tempi.
Con l’avvio delle lezioni riprenderanno anche le numerose progettualità che caratterizzano l’offerta formativa del De Felice – Olivetti: attività laboratoriali, progetti PNRR e Piano Estate, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), UdA interdisciplinari per l’orientamento e l’educazione civica, partecipazione a progetti PON e Erasmus+, innovazione digitale con l’aula MIRI, attenzione costante all’inclusione e alla personalizzazione degli apprendimenti.
L’Istituto si conferma così un punto di riferimento educativo dinamico e innovativo, fortemente connesso al territorio e al mondo del lavoro, capace di ispirare e guidare gli studenti verso traguardi formativi concreti, ambiziosi e in sintonia con le sfide del futuro.





