CATANIA – Sono trascorsi cinque anni da quel settembre 2019 in cui 132 giovani studenti emozionati, hanno fatto il loro ingresso al Liceo Classico “ N. Spedalieri” di Catania. A parte il difficile periodo Covid che hanno vissuto a pochi mesi dal loro accesso a scuola, ma trascorso senza mai essere lasciati soli dai docenti che, pur online, hanno rafforzato sia didatticamente che affettivamente la presenza e la vicinanza, gli anni sono volati via tra lezioni, verifiche, prove e coinvolgenti attività che hanno arricchito, migliorato, qualificato, orientato, ognuno dei destinatari, cioè i ragazzi che sono sempre al centro degli obiettivi del Liceo “Spedalieri”.
Oggi che questo ciclo si è concluso, possiamo “ dare i numeri”, ovvero gioire dei 23 centisti e dei 17 centisti con lode per uno dei quali è anche stata formulata una menzione d’onore.
I centisti dello “Spedalieri” di Catania
Arena Manuela, De Fecondo Luigi, Ingallina Irene, Monaco Teresa, Anselmi Sveva, Gennaro Eleonora, Ribaudo Federica, De Luca Rossana, Fabbri Isabella, Gambino Eugenia, Campisi Giulia, Marrix Alessia, Torre Silvia, Zanetti Sara, Battaglia Salvatore, Caruso Matilde, Guglielmino Giorgia, La Spina Emanuela, Zerbo Federico, Barbagallo Sofia, Condorelli Adele, Nicoloso Federica, Pellegrino Alice.
I centisti con lode
Scrimizzi Giulia, Aiello Agnese, Bellone Giorgia, Campagna Lorella, Conti Sofia, Schilirò Leonarda, Ardizzone Laura, Blasco Dario, Bonaccorso Gianna, Brex Letizia, Di Mauro Jason, Fassari Alice, Adamo Miriam, Arena Aurora, Conte Carla, Votrico Ludovica,
Cento e lode e Menzione speciale : Battaglia Gianlorenzo.
Al Liceo “Spedalieri” i ragazzi non sono numeri ma persone per cui questi felicissimi esiti costituiscono solo un punto di partenza ma non oscurano gli altri esaminati perché uno degli insegnamenti impartiti , al di là dei contenuti scolastici, è che “collaborando si dona, ci si unisce, si crea, e si diventa forza”.
Le parole della Dirigente Ciraldo
La Preside Vincenza Ciraldo, felicissima dei risultati conseguiti, augura a tutti i giovani maturandi dello “Spedalieri”, di coltivare i propri sogni, di raggiungere traguardi ambiti e un avvenire ricco di successi.
“Ogni studente è un micro-macro cosmo di capacità, inclinazioni e di risorse che vanno coltivate e incentivate e il nostro Liceo prosegue la Preside Ciraldo – persegue questo obiettivo valorizzando le eccellenze ma principalmente favorendo tutti nello sviluppo della propria personalità e nel processo di formazione culturale e personale proiettandoli verso il futuro.
Il frutto di questo lavoro – conclude la Preside Ciraldo – è raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra Scuola e famiglie , al lavoro costante, stimolante e costruttivo dei docenti che li hanno accompagnati in questi cinque anni. I brillanti risultati conseguiti ogni anno durante l’Esame di Stato, confermano che l’attenzione rivolta dal nostro Liceo alle nuove generazioni, è attenta e altamente formativa”.
In una intervista video le parole di una centista