CATANIA – Lunedì 15 dicembre 2025, nella sala riunioni del Campo di hockey su prato di Catania, si è svolta l’annuale manifestazione per il conferimento delle benemerenze Unvs, con particolare riferimento alla nomina di Atleta dell’Anno e degli Ambasciatori dell’Unvs. Il titolo di Atleta dell’Anno è stato assegnato alla pattinatrice diciottenne Martina Castorina, studentessa al primo anno di università, che ha unito l’impegno nello studio al Liceo Linguistico a risultati sportivi eccezionali di livello europeo e internazionale, in particolare vanta una medaglia d’oro ai Campionati Italiani su pista, una medaglia d’oro ai campionati italiani su strada nella distanza di metri 10000 a punti ed una medaglia d’oro sulla distanza di metri 15.000 ad eliminazione. Ha, inoltre, conquistato una medaglia d’argento ed una di bronzo ai campionati europei di Gross-Gerau in Germania ed ha anche partecipato, con la nazionale italiana, ai Campionati Mondiali in Cina, con buone risultati.
Quest’anno il Direttivo ha voluto conferire un premio speciale anche a Paolo Castorina, campione italiano cadetti di lancio del giavellotto, con un personale di metri 59,69 e un lancio del Vortex a m. 78,51 nel 2023, stabilendo così la seconda migliore prestazione di sempre nella categoria ragazzi.
È stato bello ascoltare i due giovani campioni che hanno sottolineato la funzione educativa dello sport sano, che fortifica non solo il corpo, ma anche e forse soprattutto la volontà, che ha portato i due atleti a conseguire ottimi risultati anche nel percorso scolastico.
In particolare, Martina ha voluto sottolineare il ruolo della famiglia e della scuola nel sostenere i suoi sforzi e Paolo ha insistito sull’importanza di considerare i concorrenti compagni di viaggio e non avversari da battere a tutti i costi. Un messaggio veramente edificante anche per tanti adulti impropriamente definiti sportivi. Paolo è stato accompagnato, oltre che dai familiari, anche dalla sua preside Tiziana D’Anna, mentre la preside di Martina, Carmela Maccarrone, impossibilitata a presenziare, ha inviato un messaggio nel quale ha evidenziato lo stretto legame di queste iniziative con gli obiettivi educativi della scuola.
Come consuetudine, l’Atleta dell’Anno è stata premiata dal consigliere nazionale Unvs Filippo Muscio e il giavellottista da Pier Paolo Risuglia, componente della Commissione d’Appello nazionale. Il Consigliere Muscio ha illustrato un’ iniziativa della nostra sede nazionale consistente nell’assegnazione di 15 borse di studio, di euro cinquecento ciascuna, a sette alunni della scuola secondaria di primo grado, a sette della secondaria di secondo grado e ad uno studente universitario. L’unica condizione che siano figli di soci Unvs.
Gli Ambasciatori dell’Unvs sono stati Elena Plantera, premiata dal Delegato Regionale Angelo Musmeci e Francesco Scuderi, premiato dal Delegato Provinciale del Coni Davide Bandieramonte, anche lui ambasciatore dell’Unvs.
Elena Plantera, dipendente comunale e atleta, per una rara illuminazione della dirigenza dell’Assessorato allo Sport, visto lo stato comatoso in cui versava il Campo di Atletica Leggera, è stata incaricata di dirigere, di fatto, tale struttura. Elena si è impegnata in un lavoro di cura dell’impianto in modo da renderlo piacevole e adeguato alla propria missione, spesso con un lavoro ben al di là dei propri compiti istituzionali. Ciò ha avvicinato tutte le più importanti ASD di Catania e dintorni, che hanno portato al Campo un gran numero di ragazzi di tutte le età, creando, così, un bel vivaio che lascia ben sperare per la rinascita della grande atletica catanese.
Ha, inoltre, collaborato con l’Unvs come animatrice ed istruttrice nell’ambito della marcia delle donne realizzata nel dicembre 2022. Contemporaneamente non ha tralasciato l’attività agonistica master come mezzofondista e fondista, nella quale ha stabilito anche primati regionali. Per questa sua costante e appassionata attività di promozione dello sport sano, il Direttivo dell’Unvs catanese ha ritenuto che Elena Plantera sia un’autentica ambasciatrice dei valori dell’Unvs.
Francesco Scuderi, già Atleta dell’anno Unvs nel 1996, specialista della velocità, con 23 presenze in nazionale e alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella staffetta 4×100, quando era in grande ascesa e mentre si stava preparando per le Olimpiadi di Atene, nel 2003 fu fermato dalla sindrome di Behcet, una rara malattia infiammatoria fortemente debilitante. Nel 2006 è ritornato alle gare vincendo il titolo italiano indoor sui metri 60, per la gioia dei suoi tanti sostenitori. Dopo la carriera agonistica, si è dedicato alla collaborazione con la Fidal, con il Coni e con tutto il movimento sportivo siciliano, intervenendo in convegni su sport e salute, anche incontrando gli alunni nelle scuole e mettendo a disposizione la sua esperienza sulla lotta alla malattia. In atto allena il nuovo vivaio, in particolare della ASD Altis Athletics presieduta dal prof. Luigi Pennisi, mostrando grande attenzione alla crescita sportiva ed umana dei suoi allievi.
Il presidente della sezione, Agostino Arena è quindi passato alla premiazione dei soci atleti Angelo Di Stefano e Pietro Redi, rispettivamente centometrista e maratoneta, e dei soci tiratori Felice Di Pasquale, Salvatore Gissara e Luigi Romano, super veterano più volte campione italiano, oltre che regionale. È stata, inoltre, assegnata la medaglia Unvs Catania al Delegato Provinciale Coni, Davide Bandieramonte e al direttore della struttura che ci ospita, Sebastiano Scalisi.
La piacevole serata, come da tradizione, si è conclusa con un apprezzato buffet e scambio di auguri per le prossime festività, in un clima di amicizia e condivisione.
Articolo redatto in collaborazione col Prof. Agostino Arena



