PATERNÒ – Il Progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è uno degli istituti di partecipazione all’amministrazione comunale più innovativi degli ultimi anni. I CCR mirano a un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita del proprio territorio attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici. È fondamentale che i rappresentanti dei ragazzi siano in contatto con:
- i coetanei che li hanno delegati, mantenendo vari canali di comunicazione, sia per ricevere suggerimenti che per informarli delle decisioni adottate;
- gli adulti e in particolare con i colleghi del Consiglio Comunale degli adulti.
Il CCR si propone di:
- rendere visibili e far conoscere agli adulti le esigenze dei ragazzi;
- affrontare e tentare di risolvere i problemi dei ragazzi;
- imparare a collaborare tra ragazzi e con gli adulti;
- dare voce ai bisogni di ogni fascia di età;
- preparare i ragazzi a una cittadinanza consapevole e a maturare un senso di appartenenza al proprio Paese.
Giorno 5 novembre nei locali della aula informatica dell’Istituto Comprensivo “G.Marconi “, a cura della Prof.ssa Leda Cristaldi, si sono tenute le votazioni per eleggere i 12 membri della giunta componenti il CCR del Marconi per l’anno 2019-2020.
Come di consueto la scuola ha partecipato con grande entusiasmo al progetto che vede ogni anno impegnati gli alunni già dalle classi quarte elementari. Alla chiusura dello spoglio risultavano eletti:
- Sindaco: Ginevra Platania;
- Vice sindaco: Chiara Virgillito;
- Assessore Pari Opportunità: Samuele Asero;
- Assessore alla Politiche Scolastiche: Domenica Di Perna;
- Assessore Sport e Tempo Libero: Sara Pappalardo;
- Assessore all’Ambiente: Sofia Attanasio;
- Presidente del Consiglio: Valerio Labbia Samuele Natale;
- Consigliere: Madalina Maties;
- Consigliere: Alessio Orfanò;
- Consigliere: Sofia Pellegrino;
- Consigliere: Giada Cammarano;
- Consigliere: Simone Longo.
Il Dirigente del Marconi, Prof.ssa Maria Santa Russo, commenta così: “Siamo tutti convinti dell’importanza per i ragazzi di avvicinarsi alla politica e alle istituzioni per far sì che crescano cittadini migliori, partecipi e consapevoli. La scuola Marconi vive in un microcosmo a sé, con regole semplici ma di estrema utilità, insegnando agli alunni a rispettare gli altri, a discutere i problemi e a prospettarne le soluzioni dal punto di vista della loro sensibilità di ragazzi che deve essere complementare a quella degli adulti. Così acquista un senso la partecipazione dei giovani a questo progetto in un particolare contesto economico, sociale e culturale quale è quello di Paternò. Auguro buon lavoro al Baby Sindaco e ai Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Marconi di Paternò. Complimenti ai ragazzi eletti!”.