Studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia vincono al Taobuk Teen

Studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia vincono al Taobuk Teen

MASCALUCIA – Quale premio più esaltante dell’incontro con gli Autori per chi ama leggere? È successo agli studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia, che hanno partecipato e vinto al Taobuk Teen, iniziativa al suo esordio nel cartellone della XIII edizione del Taobuk di Taormina.

Il popolare Festival della Letteratura – che si è svolto dal 15 al 19 giugno nei luoghi più significativi dalla perla della costa ionica – ha ospitato scrittori, intellettuali, scienziati e artisti provenienti dai paesi di tutto il mondo, impegnati a indagare – sotto molteplici aspetti- il tema della libertà.

Nell’ambito delle iniziative previste – per la prima volta da quest’anno – è stato riservato uno spazio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito al progetto Taobuk Teen. Un’occasione per avvicinare i giovani alla lettura attraverso la possibilità di “adottare un autore”.

Gli studenti sono stati invitati a leggere e a recensire, anche tramite il canale TikTok, un romanzo fra quelli presentati quest’anno al Festival; il premio, attribuito da una giuria di eccezione e presieduta dal direttore artistico Antonella Ferrara, consisteva nella possibilità di intervistare l’autore o l’autrice del romanzo scelto.

Fra i numerosi giovani lettori e lettrici provenienti da scuole delle province di Catania e Messina si sono aggiudicati il simbolico ma ambito premio gli studenti delle classi 4 Gs, 4 Dc e 3 Bc dell’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia (CT).

Alcuni studenti della classe 4 Gs, infatti, hanno recensito con successo il romanzo di Cristina Diquattro Arrocco Siciliano; gli studenti Basile Davide, Battista Matteo, Di Franco Flavio e Raffa Andrea (4 Dc) hanno invece avuto la possibilità di intervistare il giovane ma promettente scrittore Mattia Insolia, autore di Cieli in fiamme; il primo premio per il contest relativo al romanzo Il re del gelato  di Cristina Cassar Scalia è stato vinto dalla classe 3 Bc, che ha avuto così la possibilità di intervistare l’autrice nella splendida cornice di piazza IX aprile a Taormina.

3 BC

3 BC

4 BC

4 BC

È una grande soddisfazione – sottolinea il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciutonon solo per i riconoscimenti conferiti, ma anche per la massiccia adesione all’iniziativa, che ha portato a Taormina, nelle giornate del Festival, più di 150 studenti dell’istituto, a dimostrazione che i numerosi progetti di lettura organizzati nell’ambito delle azioni progettuali 09 ‘scuolaperpassione’ e 07 CO.META azione C del Piano dell’offerta formativa del nostro istituto lasciano un segno importante nella formazione dei nostri giovani”.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri