ALÌ TERME – Il corto “Buon compleanno Luca” del Liceo Boggio Lera di Catania presentato nella rassegna “Corteggiando i corti” di Alì Terme.
Il 2023 per gli studenti del Liceo Statale “E. Boggio Lera” è stato l’anno della felice sperimentazione di una nuova via alla loro crescita e formazione: il mondo del cinema.
L’azione didattico-formativa, nel più appagante dei modi, ha dato ai protagonisti moltissimo in termini di gradimento, soddisfazione di un chiaro successo formativo personale e di gruppo.
Al cinema Vittoria, nel corso della terza edizione della rassegna di cortometraggi “Corteggiando i corti”, con il patrocinio di Cinit Cineforum italiano e del Centro Studi Cinematografici, con grande partecipazione di pubblico, il corto Buon compleanno Luca è stato bene accolto e ha trovato sicuro gradimento non solo per la qualità creativa ma anche per la tematica della solidarietà proposta.
Nella kermesse cinematografica sono stati proiettati cinque cortometraggi d’autore affiancati da alcuni cortometraggi prodotti dagli istituti di primo e di secondo grado realizzati nell’ambito del progetto Cinema per la scuola.
La manifestazione è stata introdotta egregiamente dal Presidente CSC Sicilia prof. Ignazio Vasta e dal Presidente Nazionale del Cinit Gianfranco Massimo Caminiti che efficacemente hanno sottolineato il significato e l’importanza dell’azione formativa attraverso la realizzazione di tutti i corti come progetti di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo finalizzati alla diffusione della Cultura del Cinema.
Accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Valeria Pappalardo, dalla Vicaria Prof.ssa Lina Lo Presti e dalle docenti prof.sse Elena Russo e Sara Geraci curatrici del progetto, Andrea Adamo, Raffaele Adamo e Giacomo Grasso in rappresentanza del gruppo dei protagonisti dell’esperienza dagli studenti del Liceo Boggio Lera hanno commentato le scelte tematiche e operative della loro creazione: Buon compleanno, Luca!
La Dirigente Prof.ssa Valeria Pappalardo ha sottolineato l’impegno dei protagonisti nell’emozionante attività formativa e di esperienza diretta vissuta nel ruolo di attori, di operatori della macchina da presa, di preparatori del set, nel superare le difficoltà della complessità della scelta della location, della strutturazione delle singole scene da ambientare nel tempo e nello spazio, della fase di post-produzione, delle riprese del cortometraggio.
Il Liceo “Boggio Lera”, in uno degli edifici del centro storico di Catania, come sottolineato dal prof. Vasta, si è trasformato in un’aula – cinema nella quale si è preso in esame l’importante tema dell’inclusione e dell’amicizia nucleo fondante alla narrazione filmica che ha reso sempre protagonisti i giovani studenti/esse com’è nella visione di tutta la comunità scolastica.
Un set scolastico che si confronta e misura ancora una volta con il mondo del cinema e quello dei professionisti. Uno spettacolo genuino, spontaneo, ricco di messaggi chiave, racchiusi in ogni personaggio rappresentato, protagonista e non. Ognuno è stato essenziale per il conseguimento del risultato e ci ha permesso di crescere, come afferma pertinentemente lo studente Giacomo Grasso.
Una sperimentazione da portare avanti che produce negli autori un significativo arricchimento culturale.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…