CATANIA – Mercoledì 19 novembre, le classi 4B, 4C e 5ESA del Liceo Boggio Lera si sono riunite al Circolo San Giuseppe per un seminario incentrato sulla violenza di genere, intitolato “Femminicidio e stupro di gruppo: da Roma imperiale alla cronaca nazionale e locale (1975-1987)”.
L’incontro ha visto come relatore il prof. Gaetano Arena, docente ordinario di Storia Romana al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Il prof. Arena ha saputo magistralmente tessere un filo conduttore che unisce le manifestazioni di violenza di genere, come il femminicidio e lo stupro, dall’epoca di Roma Imperiale fino ai casi di cronaca italiana tra il 1975 e il 1987.
Questo approccio ha permesso di evidenziare come, pur mutando i contesti sociali e legali, certe dinamiche di sopraffazione e annientamento della figura femminile abbiano radici profonde e persistenti nel tempo. L’entusiasmo e le domande poste dagli studenti a fine seminario confermano il successo dell’iniziativa, promossa dalla scuola nell’ottica di una formazione completa che abbracci sia l’eccellenza didattica che l’impegno civico. La dirigente, prof. ssa Valeria Pappalardo, ringrazia il prof. Arena per aver offerto agli studenti del Liceo questa preziosa opportunità di crescita civile e culturale.




