Start up, al dipartimento di Economia un convegno sulla progettazione “Straight up”

CATANIA – “Straight Up” è l’indicazione rivolta agli imprenditori delle startup a essere autentici, diretti, tenaci e veloci. Le nuove imprese richiedono passione, creatività e energia, coniugate con competenza, professionalità e rigore, per applicare tecniche e strumenti della gestione strategica, allo scopo di superare le trappole che conducono alla death valley.

Della progettazione “Straight up”, finalizzata in particolare alla partecipazione ai bandi di finanziamento pubblico-privato, si parlerà domani pomeriggio, martedì 27 giugno alle 15, nell’aula magna del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, nel corso di un convegno che si terrà a conclusione del corso accademico organizzato dal professore Marco Romano, professore associato di Imprenditorialità e Business Planning e di Marketing nel dipartimento.

In questo percorso formativo è stata promossa la tecnica di progettazione “straight up” per sostenere la ricerca industriale delle piccole e medie imprese, il trasferimento tecnologico dai laboratori alle Pmi, la diversificazione tecnologica, la cooperazione per l’innovazione, la creazione di spin-off da ricerca e, più in generale, lo sviluppo delle capacità competitive territoriali dei soggetti istituzionali che a vario titolo operano nel nostro contesto, con particolare attenzione alle linee di intervento Horizon, Pon (Programma Operativo Nazionale) e Por Fesr Sicilia.

Ciò al fine di presentare efficacemente quelle caratteristiche personali, competenze e quegli indicatori chiave in grado di attivare negli investitori e nell’eco-sistema la fiducia necessaria per alimentare e sostenere il processo di nascita delle startup.

Apriranno i lavori il rettore, Francesco Basile, il direttore del Dei, Michela Cavallaro, e il presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania, Giorgio Sangiorgio. Interverranno Dario Tornabene (dirigente dell’assessorato regionale alle Attività produttive), Elita Schillaci (ordinario di Imprenditorialità e Business Planning nell’Università di Catania), Luigi Randazzo (avvocato e segretario regionale Fisapi Sicilia), Sebastiano Impallomeni (commercialista) e Paolo Loreto (consulente aziendale). Modererà i lavori il professore Marco Romano.