“Sicilia Chorus Line”, il primo coro regionale dei Licei Classici si esibisce con grande successo – I VIDEO

CATANIA – Lunedì 22 maggio, sono le 15, sulle gradinate del Teatro Antico Greco-Romano di Catania ci sono gli ombrelli aperti, ma qualche goccia di pioggia non ferma i cento e più giovani coristi del “Sicilia Chorus Line” il primo coro regionale dei Licei Classici.

Reduci dall’esibizione mattutina, svoltasi nella prestigiosa cornice del Teatro Sangiorgi di Catania, le studentesse e gli studenti hanno dato prova dalle loro bravura anche nel pomeriggio con l’abile direzione dei maestri Nino Faro e Andrea Fossati e l’accurato accompagnamento dei pianisti Roberto Agrestini e Emanuele Schinocca, proponendo al pubblico un repertorio che ha spaziato dalla musica medievale a quella contemporanea degli Imagine Dragons.

Il coro è nato quest’anno da un’iniziativa progettuale di cui il Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” è capofila, progetto finanziato a valere sul “Piano triennale delle arti” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha ottenuto uno dei punteggi più alti e un budget di 24.000 €.

Il Sicilia Chorus Line è stato fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che ne è ideatrice e supervisore artistico, e lo ha con impegno e determinazione portato avanti cooperando sinergicamente  con i rappresentanti delle dieci istituzioni scolastiche di tutta la Regione coinvolte.

Qui di seguito i Licei Classici elencati insieme ai maestri che hanno diretto le attività dei singoli cori:

  • Fiammetta Bellanca, Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento;
  • Silvia Bruccini, Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina;
  • Carmelo Melardi, Istituto Superiore “Ven. I. Capizzi” di Bronte;
  • Rosa Randazzo, Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Palermo;
  • Maria Spataro, I.I.S. “Piersanti Mattarella” di Castellammare del Golfo;
  • Gaetano Stellino, I.I.S. “G. Ferro” di Alcamo;
  • Vincent Dominique Trifirò, I.I.S. “G.B. Impallomeni” di Milazzo.

Tutte le realtà liceali avevano alle spalle un’esperienza corale già avviata, ma grazie a questa opportunità è stato possibile condividere le risorse artistiche delle diverse istituzioni scolastiche e realizzare un’importante occasione educativo-didattica. A supporto delle attività del coro è stato, inoltre, stipulato un protocollo con il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Ad accompagnare i giovani coristi nel loro percorso di prove ed esercitazioni sono stati i pianisti Roberto Agrestini e il giovane Emanuele Schinocca, meritevole studente del Conservatorio di Stato “Vincenzo Bellini” di Catania. Due i maestri responsabili delle attività: Nino Faro e Andrea Fossati che, nel loro doppio ruolo di maestri delle due Aree (orientale e occidentale) e di maestri dei cori scolastici di Catania (Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro”), di Acireale (I.I.S. “Gulli e Pennisi”) e di Palermo (L.C. “G. Meli”), hanno condotto con professionalità il compito assegnatogli.