CATANIA – Si è concluso sabato 14 dicembre il primo ciclo dell’anno solare in corso di Open Day organizzato dal Politecnico del Mare “Duca Degli Abruzzi” di Catania.
La lunga serie di incontri ha visto gli studenti e i docenti ancora una volta impegnati a far conoscere l’offerta formativa dell’istituto alle famiglie per una scelta consapevole di formazione nella prospettiva di un futuro ricco di soddisfazioni per i propri figli.
“C’è una scuola con le finestre sul mare
dove tanti sorrisi e tante speranze
riescono a prendere forma.
……………………………………………
C’è una scuola con le finestre sul mare
che accoglie i sogni di ogni cuore
e li rende unici e irripetibili”
Questi sono alcuni versi di una poesia scritta dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Brigida Morsellino, che descrive con tanto amore il lavoro che con tanta passione e dedizione giornalmente si svolge all’interno dell’istituto affinché ognuno dei ragazzi riesca a realizzarsi grazie al supporto di un grande corpo docente.
Tutti a bordo, quindi, all’interno di un istituto che infonde coraggio e stimola la sete di conoscenza per condurre ad un unico obiettivo: la realizzazione personale e formativa.
Gli studenti hanno condotto orgogliosi della propria scuola tutte le famiglie ed i ragazzi presenti nei laboratori e hanno dato delucidazioni sul piano di studi previsto nel quinquennio nei vari indirizzi.
L’attività dei vari laboratori è stata molto apprezzata sia dai ragzzzi che si sono cimentanti con vari esperimenti che dalle famiglie presenti perchè hanno potuto apprezzare la ricchezza di attrezzature dei vari laboratori e la dedizione e preparazione dei docenti.
La presenza, inoltre, all’interno dell’istituto dell’ITS Academy, Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile, costituisce una grande opportunità per i ragazzi dell’istituto quale canale formativo post-diploma. L’ITS offre la possibilità di conseguire il diploma di Tecnico Superiore con conseguente accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore dei trasporti e della mobilità sostenibile.
Gli incontri per l’Open Day riprenderanno a Gennaio. Il prossimo incontro è previsto sabato 11 gennaio 2025 dalle ore 9 alle ore 12.
“C’e una scuola con le finestre sul mare
dove per ciascuno esiste un’opportunità
e dove il mare e il cielo si fondono… senza confini.”
Non mancate!