Sensibilizzazione degli studenti dell’I.I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania  al bullismo

Sensibilizzazione degli studenti dell’I.I.S.S. “Carlo Gemmellaro” di Catania al bullismo

CATANIA – In occasione del progetto giornate-evento dedicate ai ragazzi delle scuole di tutta Italia gli studenti del biennio dell’Istituto Carlo Gemmellaro di Catania hanno assistito il 5 dicembre 2019 alla proiezione del film “Bulli a metà” al cinema King. 

Dopo oltre due anni dalla prima apparizione in sala, il film “Bulli a metà”, opera di Davide Mogna, giovanissimo regista (oggi 18enne), non smette ancora di solcare gli schermi di tutta Italia. 

Il bullismo rimane tuttora una problematica molto diffusa e perciò anche molto complessa da affrontare. La particolarità e la forza del film stanno proprio nel confronto tra pari che si crea nell’incontro in sala tra studenti delle scuole e un ragazzo pressappoco della loro età che a 15 anni, dopo un lungo periodo trascorso come vittima, decide di mettere in campo la propria passione e scrivere, produrre e dirigere autonomamente un film sul bullismo. Un’impresa inizialmente impossibile, a detta di molti, ma che nonostante le difficoltà ha visto la luce grazie al lavoro di molti giovani che si sono messi in gioco per davvero. E dopo anni, quel film è ancora in sala, tra il pubblico entusiasta e i ragazzi divertiti dal modo insolito con cui Mogna tratta una problematica così spinosa: ridendo, sfruttando cioè la commedia come registro primario di comunicazione.

Davide Mogna ha, indubbiamente, mostrato creatività, talento e ha realizzato con impegno e tenacia un film di grande sensibilità.

“Bulli a metà” tratta una tematica seria e delicata presentata dal regista in modo leggero sia ai ragazzi che a tutto quel pubblico adulto che, quotidianamente, entra in contatto con episodi di bullismo.

La partecipazione degli studenti del “Carlo Gemmellaro” di Catania a questa giornata-evento, organizzata dal Dirigente scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, costituisce nell’ambito della programmazione di istituto uno spunto di riflessione, di attività critica e di crescita personale attraverso il linguaggio cinematografico.