Seminari di orientamento di Geopolitica all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

Seminari di orientamento di Geopolitica all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia

MASCALUCIA –Europa, Mediterraneo e nuovo ordine mondiale” è il tema di due incontri di approfondimento in ambito geopolitico che hanno coinvolto gli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia il 13 e 15 aprile, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università degli Studi di Messina.

Grazie alla disponibilità dei proff. Carmelo Maria Porto, ordinario di Geografia economico- politica, ed Enrico Nicosia, ordinario di Geografia all’Università degli Studi di Messina, sono state proposte e illustrate le principali problematiche contemporanee del quadrante euromediterraneo, partendo dalla nascita dell’Unione Europea, passando per la Brexit per arrivare all’odierno assetto geopolitico globale.

Primo incontro

Nel primo incontro la visione di un docufilm “Alla ricerca di Europa” (di Piero Tassinari e Paolo Rumiz) ha restituito la narrazione di un viaggio tra le isole greche alla ricerca delle radici dell’idea di Europa: numerosi gli spunti forniti per un confronto articolato e critico sull’attuale posizionamento europeo, oggetto del secondo incontro.

Le parole della Dirigente Scolastica

L’attività di orientamento in ambito geopolitico, già prevista nell’A.P.04 PTOLISS del PTOF – spiega la Dirigente Scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciutoè di fondamentale importanza per acquisire la consapevolezza di come i complessi problemi politici del nostro tempo traggano origine da fattori geografici e territoriali. Tali tematiche saranno oggetto di una trattazione trasversale di Educazione Civica e potrà essere presentata al colloquio degli Esami di Stato”.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri

geopolitica