Scuola Media “Quirino Maiorana” di Catania, avanguardia e innovazione nella didattica – Le FOTO

Scuola Media “Quirino Maiorana” di Catania, avanguardia e innovazione nella didattica – Le FOTO

CATANIA – Un Corso di Formazione MIUR di 20 ore di Body percussion, Suono e Senso, con Salvo Russo, si è tenuto il 22 e il 23 ottobre nella palestra della scuola media “Quirino Maiorana” di Catania. Una opportunità imperdibile poiché tenuta da uno dei più grandi coach-performer nel mondo e a favore dei docenti di Musica in particolare, ma aperto a docenti di qualsivoglia disciplina. Attesa la seconda parte del corso, prevista per il 25/26 novembre.

È la scuola media “Quirino Maiorana” di Catania, su iniziativa illuminata della sua Dirigente, la Dott.ssa Gisella Barbagallo, che ne ha intuito il peso, a intestarsi il merito di ospitare uno dei più grandi esperti di body percussion nel mondo, per un corso di formazione dal titolo BODY PERCUSSION Suoni e ritmi con tutto il corpo”, organizzato dall’Associazione Suono e Senso e riconosciuto dal MIUR.

Destinatari in prima istanza dell’iniziativa, i docenti di Musica di qualunque ordine e grado (dalla scuola materna in su, senza limite), e che, per l’ampiezza di azione del suo raggio didattico – pedagogico, può a buon diritto essere una occasione di formazione e addestramento per qualunque professionista e per qualunque docente, in modo particolare per i docenti di sostegno, poiché, la body percussion, di cui Salvo Russo é l’irresistibile guru, é un’azione che travalica la sua specifica mission, e approda su obiettivi cognitivi di gran lunga più audaci e formativi, afferenti, per sua stessa genesi, alla affascinante branca della Musicoterapia.

Punto di partenza e snodo è l’utilizzo del corpo come strumento di auto esplorazione del sé, come strumento di espressione, per imitazione, e poi, di rielaborazione personale verso la creatività. Impossibile resistere alla dirompente didattica di Salvo Russo che invita maieuticamente, a tirar fuori da sé tutte le energie vitali che si posseggono e mentre insegna le tecniche, rimuove chiusure e malinconie, scatenando endorfine a go-go. Una esperienza che stimola, carica, libera, esalta e fa esplodere in performance gioiose che si esprimono, in coppia e in piccoli gruppi e nel grande gruppo. I puntuali feedback che chiudono le vari step, confermano, nella condivisione dei corsisti, la sopraggiunta leggerezza e il sorriso continuo scatenato dalla relazione e dalla progressiva conoscenza del corpo e della sua gestione in termini comunicativi e interagenti.

È un linguaggio che prima deve essere proprio, acquisito, per certi versi, e nelle combinazioni base, ma sempre aperto e vario nelle sue possibilità espressive; poi può essere proposto agli alunni che, indubbiamente arrivano a comprensioni ritmiche e musicali specifiche, ma contestualmente, si attivano altri imput che provocano ricadute su più fronti, stimolando aperture ad un diverso e più ampio modo di apprendere ogni forma di sapere e di relazionarsi con l’altro e con il mondo. Una porta si apre verso una lettura ed una visione non stereotipate della vita e delle discipline in generale. Sono metacognizioni, diremmo! Ecco dunque un metodo innovativo per fare didattica che travalicando i limiti specifici della disciplina, mette in moto energie fisiche e intellettive, perché coordinare, concentrarsi, gestire il corpo, memorizzare, reagire, elaborare collegamenti che hanno a che fare con la logica di senso e la geometria dello spazio e la matematica delle sequenze gestuali, che si traduce in movimenti corporei spesso anche a specchio, arricchite da apporti armonici e melodici, non è facilissimo, ma grandemente utile! Ed inevitabilmente tutto ciò va ad alimentare la creatività che si spende in qualunque ambito del sapere.

La magnifica Palestra della “Maiorana” riaprirà i suoi battenti per la seconda parte del corso, previsto il 25 e il 26 novembre. L’entusiasmo riscosso lascia immaginare altri weekend di formazione sulla Musica del Corpo a partire da gennaio 2023. Un nuovo corso, dunque, che sarà anche l’occasione per organizzare una lezione aperta agli alunni della scuola “Maiorana” che Salvo Russo non vede l’ora di incontrare per condividere anche con loro tanto ritmo, energia e divertimento all’insegna della creatività musicale da alimentare attraverso meravigliosa pratica della Body Percussion.

Per le info sulla Body Percussion di Salvo Russo: WWW.SALVO-RUSSO.COM

Articolo redatto in collaborazione con Norma Viscusi