Scuola “Maiorana” e Mondadori Bookstore gemellate per il progetto #IOLEGGOPERCHÉ

CATANIA – Si è svolta quest’anno la settima edizione del progetto #IOLEGGOPERCHÉ. Organizzata
dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura (Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore), dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’iniziativa si configura, ormai, come la più incisiva azione di promozione della lettura esercitata su tutto il territorio nazionale.

Obiettivo primario del progetto, infatti, è quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dei libri aiutando le scuole italiane a dotare le proprie biblioteche di una scelta sempre più ricca e diversificata di testi e volumi in grado di suscitare curiosità ed interesse presso le giovani generazioni.

Tra il 5 ed il 13 novembre, così, nelle migliaia di librerie aderenti è stato possibile acquistare libri da donare alle scuole di ogni ordine e grado, mentre gli editori, alla fine della raccolta, si sono impegnati a contribuire all’iniziativa con un numero di volumi pari alla donazione nazionale complessiva.

Tante le attività legate al progetto: da #ioleggoperchéLAB, finalizzato al contrasto, tramite la lettura, alle disuguaglianze sociali, al Contest sui libri come strumento per la costruzione di un futuro più inclusivo. Fiore all’occhiello dell’iniziativa, però, è stato anche quest’anno il gemellaggio tra scuole e librerie che, non solo risulta utile a stabilire un rapporto diretto e di fiducia tra i giovani lettori e i librai, ma consente anche di offrire ai ragazzi un’occasione per percepire la libreria come l’inizio di un’esperienza verso storie e mondi ancora da scoprire.

È in quest’ottica che la Scuola Secondaria di I grado “Quirino Maiorana” di Catania, diretta dalla dott.ssa Gisella Barbagallo, ha partecipato anche quest’anno alle attività del progetto, sia misurandosi, con le classi terze delle sezioni A e C, nel ContestLeggere per costruire un Mondo più inclusivo” (gli alunni, seguiti dalle docenti Loredana Scuderi e Renata Ardini, utilizzando la tecnica del caviardage hanno realizzato un grande pannello artistico sul tema dell’iniziativa), sia rinnovando l’avviato e proficuo rapporto di collaborazione con il Mondadori Bookstore di piazza Roma.

Coordinate dalla prof.ssa Antonia Linda Seminara, referente per il progetto, le classi, così, hanno visitato a turno la libreria, ne hanno esplorato, in totale autonomia, spazi, settori e scaffali alla ricerca di un titolo, di una trama o anche solo di una copertina che potesse accendere il desiderio di intraprendere un viaggio, un’avventura tra le pagine di un nuovo libro. Con accanto il compagno più fidato o l’amica del cuore, sempre pronti ad offrire il proprio parere sulla lettura scelta, e consigliati dagli insegnanti e dal personale, gentile e competente, della libreria, i ragazzi, messi da parte per un po’ e senza alcun rimpianto i loro smartphone, hanno visionato con vero piacere decine e decine di volumi affidando al loro cuore e alla loro fantasia il compito di selezionare gli acquisti per loro ed, eventualmente, per la loro biblioteca scolastica.

Guidati, poi, da Valentina Agosta, responsabile del progetto per il Mondadori Bookstore, si sono soffermati a leggere insieme le prime pagine di alcuni libri, già vagliati dai loro docenti, potenzialmente idonei ad essere letti in classe e a diventare, alla fine dell’anno, l’occasione per un incontro con gli autori dei medesimi testi.

Un’esperienza, in conclusione, di alto valore didattico ed educativo che, in maniera divertente e giocosa, stimolandone interesse ed entusiasmo, ha chiamato positivamente in gioco le competenze emotive, relazioni e cognitive di tutti i ragazzi coinvolti.