Scelta scuola superiore, istituto dinamico e vitale: ecco perché iscriversi al “C. Marchesi” di Mascalucia – IL VIDEO

Scelta scuola superiore, istituto dinamico e vitale: ecco perché iscriversi al “C. Marchesi” di Mascalucia – IL VIDEO

MASCALUCIA – Momento cruciale per famiglie e adolescenti: la scelta della scuola superiore. Le domande per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2021/2022 potranno essere inoltrate online dalle 8 del 4 gennaio 2021 alle 20 del 25 gennaio 2021.

Rivoluzionato il tradizionale Open day, quest’anno i contatti con le scuole medie si svolgono da remoto a causa dell’emergenza sanitaria. L’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia (Catania) è subito pronto con un calendario di Open days virtuali con i docenti del Gruppo Orientamento e la Dirigente, disponibili nelle date e orari indicati nella sezione dedicata sul sito istituzionale (clicca qui).

Gli incontri – date e orari

Gli incontri – curati da docenti di diversi ambiti disciplinari – si svolgeranno il 15 dicembre dalle 10,30 alle 11,30, dalle 16 alle 17, il 16 e il 17 dicembre dalle 16 alle 17, il 12 gennaio dalle 10,30 alle 11,30, il 14 e 21 gennaio dalle 11,30 alle 12,30.

Il 18 dicembre alle ore 16,30 l’incontro con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lucia Maria Sciuto.

Come partecipare

Per partecipare ad ogni Open Day On-line basterà inviare una mail entro la mezzanotte del giorno precedente all’indirizzo [email protected] e si riceverà nella propria mail il link per l’incontro virtuale. Su richiesta degli istituti di Primo grado si possono inoltre attivare i laboratori scientifici e il laboratorio di latino Carpe Diem.

Le parole del Dirigente Sciuto

L’istituto, consapevole della fondamentale importanza dell’orientamento, con la collaborazione dei docenti e degli alunni – spiega il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Maria Sciuto – è a disposizione per orientare gli studenti delle scuole medie verso una scuola ‘su misura’ per ciascuno. Tramite testimonianze, video, interviste, la scuola presenta l’offerta formativa in una modalità innovativa virtuale, svolgendosi diversamente dal tradizionale Open Day degli anni scolastici precedenti“.

Un tour virtuale nei locali scolastici supportato con testimonianze di alunni e genitori, laboratori scientifici e di latino attraverso video realizzati dagli studenti con il coordinamento dei docenti. Tutte le iniziative contribuiscono a presentare una scuola vitale e dinamica, sempre inclusiva sia per chi ha bisogno di recupero sia per chi tende all’eccellenza, focalizzata sulle relazioni umane con tutte sue componenti, compresi gli ex alunni che con l’associazione Paideia e gli attuali studenti sono il cuore pulsante del “C. Marchesi”.

A quest’età non si può ancora stabilire cosa si farà da grandi, ma sicuramente è decisivo compiere una scelta validamente formativa a 360 gradi. Il nostro istituto – che prevede tre indirizzi tradizionali, Liceo Classico, Liceo Scientifico e Tecnico Chimico (articolazione Biotecnologie Ambientali) – accoglie ragazzi provenienti da una vasta area dell’hinterland catanese e dei paesi pedemontani per un totale di 1663 alunni nelle 67 classi delle due sedi di via Case Nuove e via De Gasperi a Mascalucia. Per soddisfare le esigenze di trasporto degli studenti sono previsti servizi pubblici e privati, che rendono le nostre sedi facilmente raggiungibili. La scuola è costantemente impegnata nel garantire efficaci proposte educative e formative e si propone di organizzare tutte le attività curriculari e ampliamento dell’offerta formativa, tenendo conto prioritariamente dei bisogni espressi dagli alunni, dalle loro famiglie e dal territorio. Per chi ha passione per lo studio, volontà di diventare cittadino del mondo e interessi molteplici, dalle lingue straniere al teatro, dal cinema al coding, dalla letteratura alle esperienze Erasmus, l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Concetto Marchesi’ – sottolinea la Dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – è la scelta giusta“.

Le immagini video

 

 

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri