CATANIA – Sapere e sognare. Questo l’augurio che Antonio Presti ha rivolto agli studenti del Liceo Spedalieri durante l’intenso incontro che si è svolto ieri, 19 marzo, nella prestigiosa biblioteca del Liceo classico catanese.
L’iniziativa cittadina promossa dalla Fondazione Antonio Presti- Fiumara d’arte: “I poeti arrivano a Catania: Il sogno del sognare”, partendo da Librino, come in un abbraccio ideale, ha raggiunto scuole e librerie, cene sociali e reading di poesie per una condivisione collettiva del desiderio di bellezza e di sogno.
La poesia dunque (e l’arte) come passione per la vita che inventa parole non banali o stereotipate, parole libere dai condizionamenti di qualsiasi potere, parole che “fanno respirare meglio”, che creano futuro e socialità, relazioni in cui il “noi” riscatta l’individualismo a cui un uso distorto della tecnologia tenta di costringerci.
Frutto della preziosa collaborazione con il Liceo E.Boggio Lera, grazie alla professoressa Alessandra Stanganelli, l’incontro, fortemente auspicato dal Dirigente Scolastico, professoressa Vincenza Biagia Ciraldo, è stato un momento prezioso di crescita, un privilegio che richiama ad una responsabilità personale e sociale.
I poeti Maria Attanasio, Cettina Caliò, Davide Rondoni e Gian Mario Villalta, con grande generosità si sono confrontati con gli studenti che hanno eseguito brani musicali e letto con emozione delle poesie.
Conoscere e sognare, perché anche da momenti come questo possa rifiorire la speranza e la voglia di costruire insieme una società diversa.