San Gregorio: alunni di Paternò celebrano la “Giornata della Terra”

San Gregorio: alunni di Paternò celebrano la “Giornata della Terra”

SAN GREGORIO – Una scolaresca composta da circa un centinaio di alunni ha trascorso la mattinata di oggi nella Riserva Naturale IntegraleComplesso Immacolatelle e Micio Conti“, sita nel territorio di San Gregorio di Catania. L’evento si inserisce a pieno titolo nella politica di educazione al rispetto dell’ambiente fortemente promossa dall’ufficio competente delle Nazioni Unite.

La gita d’istruzione, non a caso, è stata fissata in concomitanza con la celebrazione della “Giornata della Terra“, data in cui dal 1971 ad oggi l’ONU ha scelto di organizzare manifestazioni ed eventi culturali atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi che riguardano l’inquinamento, la natura, il rispetto di flora e fauna autoctona e le corrette politiche di interazione tra ambiente ed uomo.

I ragazzi, tutti frequentanti le terze classi dell’istituto comprensivoDon Milani” di Paternò hanno avuto così occasione di osservare da vicino alcuni esemplari più o meno rari di animali che popolano il nostro territorio. La visita guidata, senza dubbio più istruttiva rispetto ad una normale gita ad un museo naturalistico, ha consentito agli studenti di esaminare il comportamento delle specie protette all’interno del loro habitat naturale.

Ampio spazio è stato riservato poi anche all’osservazione della flora tipica del luogo e allo studio che questa riveste all’interno del complesso equilibrio di ecosistemi che popolano la macchia mediterranea.

Gli organizzatori dell’evento, ossia i dipendenti del Cutgana (ricercatori attivi nei laboratori dell’Università degli Studi di Catania) hanno fatto in modo poi che la visita al “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” potesse essere un’occasione di svago e apprendimento tanto per i ragazzi quanto per i loro insegnanti. Così, tra una piacevole passeggiata all’interno della grotta di origine vulcanica ribattezzata “Micio Conti” e piccoli seminari volti ad approfondire tematiche di natura ecologistica e ambientale, gli studenti hanno imparato a conoscere meglio il territorio in cui vivono.