Scuola

San Giovanni Galermo si “differenzia”: all’ I.C. “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo”, promosso il progetto “Differenziamoci a scuola”

CATANIA – L’Istituto Comprensivo “Padre Santo Di Guardo-Quasimodo”, con ampia partecipazione delle famiglie appartenenti al territorio circostante, ha aderito alla competizione “La gara della differenziata…vinca chi differenzia di più”, promossa dalla Dusty, azienda che, occupandosi del riciclo dei rifiuti e dei servizi ambientali, si propone, attraverso il gioco e la competizione, di accompagnare gli allievi verso il cambiamento “rivoluzionario” della differenziata.

La gara, a cui hanno partecipato alunni e insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria coordinati dall’insegnante Anna Cacciola, si è svolta nei giorni 27 e 28 gennaio e si fonda sulla considerazione che le nuove generazioni rappresentino un interlocutore privilegiato sul territorio per la diffusione e l’incentivazione di corretti comportamenti in tema di rifiuti e di ambiente. Obiettivo principale è quello di promuovere, con la partecipazione attiva di docenti e famiglie, modelli di sviluppo eco-sostenibile, attraverso un percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.

Nel piazzale prossimo alla sede centrale della scuola, in via Stefano Vitale, è stata montata dalla Dusty una grande isola ecologica mobile in cui gli alunni delle differenti classi hanno conferito i rifiuti riciclabili correttamente differenziati (carta e cartone, plastica e alluminio, vetro, umido, raee) ai volontari dell’associazione Economia Circolare.

L’iniziativa ha coinvolto anche i genitori, in sintonia con l’idea di collaborazione sinergica tra scuola e famiglia che costituisce uno dei principi fondamentali del nostro istituto. Tra le classi più “Riciclose” si sono distinte, in termini quali/quantitativi, la I^ D, la III^ B, IV^ B della scuola primaria ed, infine, i piccoli protagonisti della sezione B della scuola dell’infanzia.

Per l’occasione oltre al Dirigente scolastico, Simona Maria Perni, sono intervenuti l’assessore all’ecologia del comune di Catania, Fabio Cantarella e la Dott.ssa Orsola Trovato, responsabile Dusty del comune di Catania.

Si tratta di una iniziativa molto importante in cui il nostro istituto festeggia i suoi ragazzi e li premia con un riconoscimento concreto per l’impegno che hanno dimostrato”, ha affermato il Dirigente scolastico S. M. Perni. Le classi decretate come vincitrici sono state, infatti, omaggiate con un quaderno donato dalla Dusty, realizzato attraverso il riciclo di carta e cartone che dapprima “avevano un’altra vita” e ciò ha permesso di salvaguardare milioni di alberi e il pianeta in cui abitiamo, come ha spiegato l’assessore Cantarella agli allievi vincitori. In particolare, si è cercato di sensibilizzare gli alunni alla cultura della raccolta differenziata e al recupero di materia diminuendo la quantità di materiali destinati alla discarica, e soprattutto, formando una coscienza civica e ambientale attenta alla salvaguardia delle risorse naturali del proprio territorio e, con un salto di scala, dell’intero pianeta.

Intendo esprimere le più vive congratulazioni agli alunni per il brillante successo ottenuto, frutto di impegno costante e amore per la salvaguardia della Terra”, ha sottolineato la Dott.ssa O. Trovato.

Sebbene l’impatto dell’essere umano la stia distruggendo, tutti possiamo fare degli sforzi per prendercene cura e rimediare ai nostri errori, dando al rifiuto un valore positivo di un “qualcosa” che diventa risorsa per l’intera comunità.

Redazione

Post recenti

  • Editoriali

Il Natale e il tempo che rallenta… una riflessione tra luci e ombre

Tra le luci intermittenti e il luccichio delle vetrine, il Natale si presenta ogni anno…

7 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 24 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 24 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • È Carlo Calvagna la vittima dell'incidente…

14 ore fa
  • Cronaca

Denunciato 47enne per maltrattamenti in famiglia: termina l’incubo di una donna di Noto

NOTO - Termina l'incubo di una donna di 46 anni del Siracusano: la vittima ha…

15 ore fa
  • Cronaca

È Carlo Calvagna la vittima dell’incidente di ieri avvenuto lungo la Tangenziale di Catania

CATANIA - È Carlo Calvagna la vittima del grave incidente stradale verificatosi ieri sera lungo la…

15 ore fa
  • Cronaca

Protezione civile invita ad attivare piani d’emergenza neve in Sicilia

SICILIA - In Sicilia, si passa in un attimo dalla siccità e dai problemi legati alle…

16 ore fa
  • Cronaca

Catania, posizionate barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

CATANIA - L'Amministrazione comunale ha posizionato fioriere in funzione di barriere antiterrorismo lungo via Etnea per…

16 ore fa