“Rendere belle le scuole dove educare al bello”, l’I.C. “San Giorgio” ospita Club Lions Bellini: piantumazione e installazione di impianto idrico

“Rendere belle le scuole dove educare al bello”, l’I.C. “San Giorgio” ospita Club Lions Bellini: piantumazione e installazione di impianto idrico

CATANIA – Ieri, l’Istituto Comprensivo Statale San Giorgio di Catania ha ospitato il Club Lions Bellini, rappresentato dalla Presidente, dott.ssa S. Barresi, il Presidente di Zona 13, dott. Paolo Nicotra e il Segretario, dott.ssa Mariella Copani. Presenti, altresì, i dottori S. Furnari, G. Petralia, G. Attaguile, M. Cucchiara, G. Bianca, A.M. Riggio e M. Cantarella. Non ultima per importanza, da citare la presenza del membro Lions dottoressa Rosaria Giuffrè (Vice Prefetto di Catania) che già, in pregressa occasione, aveva, congiuntamente alla dott.ssa Barresi, visitato l’Istituto (Plesso incompiuto Paolo Borsellino di V.le Grimaldi, 9) e preso atto di quanto “bello” potesse e possa meritare il sito, in caso di ultimazione dell’edificazione e, non ultimo, in caso di cura e incremento degli spazi verdi che caratterizzano l’area cortiliva interna dell’Istituto.

La visita si era conclusa con l’omaggio di piante, che qui si elencano, e la rispettiva piantumazione e installazione di impianto idrico, “nell’ottica ampiamente ed entusiasticamente condivisa di rendere ‘belle‘ le scuole dove ‘educare al bello‘ – dice il Dirigente scolastico, prof.ssa Concetta Manola,  possono e devono diventare finalità congiunte di contesti educativi, associazioni, centri di aggregazione, parrocchie, famiglie , uomini e donne di buona volontà, in una realtà sociale, politica e formativa visibilmente in preda a degrado, caduta di stile e superficialità“. L’intento, pertanto, quello di prendere spunto da quanto realizzato grazie al Club Lions Bellini Zona 13per sviluppare il senso civico, la consapevolezza, il saper fare e il rispetto dell’ambiente, per ripristinare il gusto e l’apprezzamento della terra e la preziosità che le sue risorse riservano alla nostra regione, per lavorare miratamente in proiezione orientativa con i nostri giovani alunni e, non certo ultimo, per dimostrare e confermare che …. Insieme si può e si può vincere e cambiare!

La Comunità dell’IC San Giorgio ha voluto porgere il benvenuto e il proprio riconoscente ringraziamento ai convenuti grazie al prezioso e gradito contributo dei genitori (Presidente e componenti del Consiglio di Istituto e altre mamme protagoniste di recitazione poetica, già presenti in occasione dell’Inaugurazione della Porta delle Farfalle della Fondazione Fiumara d’arte di Antonio Presti), dei docenti, in particolare del professore Giuseppe Di Blasi stakeholder e tramite originario con il Club Lions Bellini, dell’amministrazione e dei collaboratori scolastici. Alla dottoressa R. Giuffré vada particolare riconoscenza per la donazione di alcune delle piante a titolo personale, che, adesso, danno valore aggiunto al nostro Istituto, e per continuare a trasmettere passione e ‘cuore’ che la rendono un ‘pollice verde’ connotato da ‘sentire’, lo stesso ‘sentire’ che al Comprensivo San Giorgio trova volontà, riscontro e auspicio di tempi, ‘agire’, persone ed evidenze migliori e sempre in crescita“.

 

Queste le piante piantumate al Plesso P. Borsellino



AIUOLA N° 1:

  • N° 4 ULIVO (NOCELLARA DELL’ETNA); N° 3 ULIVO (MESSINESE)

AIUOLA N° 2:

  • N° 3 MELOGRANO (DENTE DI CAVALLO); N° 2 MELOGRANO (WONDERFUL); N° 1 AZZERUOLO

AIUOLA N° 3:

  • N° 1 LIMONE (ZAGARA BIANCA); N° 1 ARANCIO (NOVELLINO); N° 1 MANDARINO (MARZULLO); N° 1 PESCO (MYCREST);   N° 1 ALBICOCCO (BERGERON); N° 1 SUSINO (BIANCO REGINA CLAUDIA); N° 1 PRUGNO (EUROPEA); N° 1 NOCEPESCO (SNOW QUEEN); N° 1 CLEMENTINO; N° 1 ARANCIO (TAROCCO SCIREH); N° 1 SBERGIO BIANCO; N° 2 FICUS.