Regata Santa Barbara, trionfa il Duca degli Abruzzi

Regata Santa Barbara, trionfa il Duca degli Abruzzi

CATANIA – Festa doveva essere e festa è stata. Davanti ad una platea composta dai partecipanti alla regata di Santa Barbara ed agli appassionati di barca a vela si è svolta, all’auditorium dell’istituto ”Duca degli Abruzzi” di Catania, la premiazione per la competizione dedicata alla Patrona della Marina Militare.

Un evento che ha visto l’equipaggio della “Nopaquie” primeggiare su ben 15 imbarcazioni facendo si che gli studenti dell’istituto superiore portassero a casa l’ambito trofeo nonostante la presenza di avversari molto più quotati dei loro come l’equipaggio della Marina Militare Italiana.

premiazione equipaggio nopaquie

“Per i nostri ragazzi è un grande onore essere riusciti a raggiungere il gradino più alto del podio in una regata basata sulla sportività e sullo spirito di aggregazione – afferma la dirigente dell’Istituto Brigida Morsellino un momento di festa che ha permesso agli studenti di mettere in mostra le loro capacità davanti agli esperti del mondo marinaro. Oltre 700 studenti, in questi anni, nel nostro istituto stanno mettendo i mattoni necessari a costruire il proprio futuro. La scuola – continua la dott.ssa Morsellino – deve metterli nelle migliori condizioni per realizzarsi. La cooperazione che stiamo istaurando con tutti gli addetti ai lavori dell’universo nautico, e non solo, rappresenta un segnale evidente di come questo istituto abbia raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti a livello nazionale ed europeo”.

Uno spazio speciale, a margine della premiazione di tutti gli equipaggi presenti, è stato dato alle celebrazioni delle festività natalizie. Un momento di socializzazione, di confronto e di riflessione insieme ai genitori, al personale scolastico ed ai rappresentanti delle forze navali italiane con dirigente e professori della scuola catanese.